lunedì 13 febbraio 2017

Presena - Cascate del Presena - 50m - 3

Partire alle 4.00 da Terni, spararsi 650km di auto, per approdare a Ponte di Legno. Prendere possesso del bell'appartamento della signora Luisa, scaricare tutto, vestirsi e partire di corsa per il passo del Tonale e salire fino al rifugio Paradiso.
Quando poi a casa ti dicono che sei scemo diventa difficile difendersi.
Ma quanto è bello il ghiaccio!

Quando arriviamo c'è nebbia e non senza qualche perplessità ci guardiamo attorno un po' spaesati. Prima volta in assoluto a fare ghiaccio in Dolomiti Adamello-Presanella (dopo geografica cazziata) e al nord in generale.
Mentre cerchiamo con lo sguardo, finalmente ci giriamo e ci troviamo di fronte il bel sassone ghiacciato artificialmente su cui non saremo soli. Una cordata guida con clienti e un bel gruppo del Soccorso Alpino in esercitazione o qualcosa del genere.
Non abbiamo moltissima fretta, ma sono le 13 e appena si libera una linea approcciabile attacco.



Il ghiaccio è bellissimo, non particolarmente impegnativo, ma non mi sento tanto sicuro, sono anche un po' stanco, ma salgo abbastanza velocemente i 25m fino alla prima sosta che attrezzo su ghiaccio.
I tecnici del CNSAS hanno occupato le soste attrezzate, ma poco male, anzi.
Recupero Simone e poi, dopo qualche riflessione attacco il secondo tiro.

Che panorama!



Il secondo tiro
Il secondo tiro presenta ghiaccio decisamente meno buono, staccato parzialmente dalla roccia sottostante e parecchio lavorato.
Faccio fatica a passare le viti, non trovando buone posizioni. Di contro si sale abbastanza facilmente e si trovano discreti riposi data la strana conformazione presa dall'elemento.
Sicuramente il caldo dei giorni passati e l'ora tarda non hanno aiutato, ma si scala e in poco tempo esco fino alla sosta su spit e cordoni.



Da lì ci caliamo e sulla sosta ora liberata dal Soccorso Alpino attrezziamo una moulinette e facciamo un altro giretto.
Poi, vista l'ora, ci sbrighiamo a scendere e a recuperare tutto. Abbiamo appresso gli sci e ci attende una bellissima e goduriosa discesa dal passo Paradiso fino al Tonale, anche se con zaini belli pesanti.

Avvicinamento: giunti al Passo del Tonale si prende la cabinovia Paradiso (€7 solo andata o €10 A/R) fino al passo Paradiso. Appena usciti dall'impianto, sulla destra si stagliano le cascate artificiali

Materiale nda, qualche vite da ghiaccio

Disl. via: 50m

Durata: 1h Avvicinamento e rientro: non significativi

Diff.:I/ da sinistra a destra difficoltà crescenti, max 4
 

Nessun commento:

Posta un commento