mercoledì 13 marzo 2013

Attrezzature - Climbing Technology Click Up

Assicuratore estremamente minimalista, di fabbricazione completamente italiana, irrompe nel panorama degli attrezzi da falesia. Molto compatto si presenta come facile da utilizzare e a prova d'idiota.

Indubbiamente un attrezzo senza parti mobili, senza leve, con la possibilità di calare il compagno in caso di montaggio errato della corda e dal peso assai contenuto (115 g) sono delle caratteristiche assolutamente interessanti e da tenere in considerazione.
Il Click Up non necessita di una grande esperienza per essere usato, avendo come accortezza sempre di tenere il capo libero della corda con una mano (ma d'altronde con gli altri sistemi non bisogna fare la stessa cosa?).
Il funzionamento è abbastanza semplice. La corda inserita nella gola sagomata dell'attrezzo, viene fatta passare all'interno di un moschettone; quando il capo che va al climber entra in tensione, la corda fa scorrere il moschettone lungo la gola che ne permette lo schiacciamento ed il conseguente bloccaggio.
Anche dare corda è relativamente semplice perchè basta far leva sull'attrezzo e rilasciare con attenzione la corda.
Indubbiamente anche il prezzo risulta piuttosto appetibile, stando intorno ai 40€ è molto approcciabile. Unico neo è che la CT appioppa anche un bellissimo moschettone con una levetta per rimanere in posizione (e che è scomodissimo da togliere dall'anello di servizio): se ne avessero fatto a meno e il Click Up fosse stato venduto intorno ai 30€...
Voto 7.5/10

2 commenti:

  1. Devvero eccezionale!!!! Fantastico anche l' Alpine-UP.....utilizzabile con due corde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti mi piacerebbe provarlo per capire se ha le qualità e i vantaggi tanto decantati nonostante il notevole ingombro

      Elimina