mercoledì 30 ottobre 2013

Falesia - Cesi: S.Andrea

Simpatico e piccolo settore posto poco sopra l'abitato di Cesi (TR). La falesia è di recente realizzazione e conta poco più di una decina di itinerari. La roccia è un calcare compatto in prevalenza grigio e con un grip eccezionale.
L'esposizione prevalente è a sud e data la bassa altitudine si consiglia di arrampicare in primavera e autunno e nelle belle giornate assolate d'inverno.

La falesia è molto carina, poco frequentata e ben attrezzata, adatta per climber di medio-basso livello. Nomi alla base delle vie.

ACCESSO

Da Roma: provenendo dalla capitale si esce a Orte e si prosegue per Terni (E45 - raccordo Terni-Orte) fino all'uscita Terni Nord. Usciti si prosegue verso una grande rotonda e si prende la seconda a destra in direzione Cesi, Sangemini. Da lì si seguono le indicazioni per il piccolo abitato di Cesi, fino a raggiungerlo. Lo si supera completamente e, facendo attenzione, si svolta a destra seguendo l'indicazione S. Erasmo. Si imbocca la stretta strada che conduce alla suddetta chiesa e dopo una curva a gomito verso sinistra si incontra un casottino. Si parcheggia dove si può e si imbocca il sentiero che conduce in pochi minuti sotto le pareti.
Da Terni: si seguono le indicazioni per l'autostrada A1. Senza uscire per andare a prendere la superstrada si prosegue verso nord in direzione Cesi, Sangemini. Si prosegue verso una grande rotonda e si prende la seconda a destra in direzione Cesi, Sangemini. Da lì si seguono le indicazioni per il piccolo abitato di Cesi, fino a raggiungerlo. Lo si supera completamente e, facendo attenzione, si svolta a destra seguendo l'indicazione S. Erasmo. Si imbocca la stretta strada che conduce alla suddetta chiesa e dopo una curva a gomito verso sinistra si incontra un casottino. Si parcheggia dove si può e si imbocca il sentiero che conduce in pochi minuti sotto le pareti.

S.ANDREA GRADO
1 0/8000
5c
2 Khan
5c
3 Arbusto tosto
6b+
4 Vena bagnata
6b
5 La bionda celtica
7a
6 Arrosto misto
6b+
7 Suprema armonia
6b
8 Mimmo tse dong
6b+
9 Altai
5b
10 L'ululato di Artù
5b
11 Il deserto del gobi
6a
12 La neve del 2012
6a

Nessun commento:

Posta un commento