Nella mia testa mi ero convinto di poter andare in falesia. Complice il ponte del 2 giugno e vari programmi alpini che si stanno andando a definire ho ripiegato su un classico picnic a Pian Grande sotto Castelluccio.
Preso dalla smania motoria, però, poco dopo esserci piazzati sui prati, ho detto a tutti: "vado a fare una sgambata di un'oretta".
Ho camminato/corso per oltre due ore.
E mi sono divertito come un ragazzino.
Dal prato di fronte al maneggio di Pian Grande mi porto sul sentiero che sale verso Castelluccio, si trasforma in sterrata e poi, arrivato al paese svolto a sinistra e prendo a percorrere la sterrata che porta al punto di lancio dei parapendii.
E proseguo oltre.
Il sole picchia e il vento è piuttosto lieve, ma non è il caldo che mi fa faticare. Un po' corro, un po' cammino velocemente. Il fiato è poco e le gambe molli, il percorso è sempre in leggera salita, e lo sarà fino a sotto il monte Ventosola sopra il rifugio Perugia (chiuso).
Solo da lì infatti cominceò la discesa.
Superato Poggio di Croce lascio finalmente la sterrata e voltando a sinistra prendo il sentiero che si ricollega al Grande Anello dei Sibillini e va verso il monte Ventosola.
Mi affaccio su scorci che non avevo mai visto o che avevo sfiorato anni fa. In sincerità mi mancava un po' la bellezza di percorrere questi luoghi magici, affascinanti, per qualche verso anche selvaggi. Aggiro Colle Tosto a nord, incontro una mandria di cavalli, e mi metto sul sentiero che mi conduce al bivio dal quale poi, prendendo a sinistra, comincerò a scendere.
Taglio un poco prima del Ventosola e mi dirigo giù verso Pian Grande.
Qui il sentiero e un po' disagevole, con sassi, meno pronunciato, ma comunque segnalato molto bene.
Infine giungo nei pressi di un fabbricato diruto e di una fonte. Mi abbevero.
Sono praticamente all'imbocco di Pian Grande, mi mancano un paio di chilometri. Riesco a correre per un po', poi la mia scarsissima forma fisica mi impone di camminare.
Arrivo al puinto di partenza dopo 2h18' per circa 16km di sviluppo e 475m di dislivello (anche se ho effettuato diversi saliscendi).
Sono stanco e soddisfatto.
Nessun commento:
Posta un commento