mercoledì 22 maggio 2013

Calzature - La Sportiva Tarantula

Scarpetta da arrampicata entry-level, ma adatta anche a gradi medi, che possiede un'ottima polivalenza, tanto da poterla consigliare senza indugi per utilizzi in montagna (ovviamente su difficoltà contenute).

La scarpetta è molto comoda, facilissima da infilare e sfilare, al pari delle Anasazi VSC della 5.10, con un corpo realizzato in pelle molto traspirante (la tomaia non è foderata).
La chiusura in velcro contrapposta permette di comprimere adeguatamente il piede e di rendere la scarpa ben accostata anche in prossimità del tallone.
La struttura è sufficientemente comoda per non stressare troppo il piede, soprattutto in punta, dove un un disegno piuttosto circolare permette notevole comfort, pur conservando una certa sensibilità ed aggressività per le situazioni in cui è necessaria maggiore precisione.
Il peso è abbastanza contenuto, 290g, con una suola in FriXion®RS da 5mm molto morbida che concede grande sicurezza, ovviamente a scapito di una durabilità ridotta: in due mesi di uso intensivo (due o tre uscite a settimana) la gomma è andata quasi del tutto e sono da mandare a risuolare.  
A differenza di altre scarpette La Sportiva sono abbastanza rigide in corrispondenza dell'articolazione delle dita, offrendo un buon sostegno al piede.
Dopo l'esperienza fatta le consiglio vivamente per un utilizzo in montagna dove la comodità è assolutamente la priorità e può rendersi necessario sfilarsi ed infilarsi le scarpette senza dover fare contorsionismi o sforzi titanici.
Il prezzo è assolutamente abbordabile e se si trovano in offerta si riescono a spendere anche solo 70€ per averle (e questo alza il voto di un bel punto!).
Voto 8/10

Nessun commento:

Posta un commento