lunedì 27 maggio 2013

Calzature - 5.10 Anasazi Lace-up

Scarpa quasi universale, probabilmente tra le più precise che abbia provato e dalla tenuta incredibile. Forse pecca un po' su itinerari in cui l'aderenza diviene predominante rispetto alla ricerca dell'appiglio (quindi magari su granito si comporta peggio? Non saprei, ma l'aderenza è comunque ottima).
La scarpa si adatta molto bene a chi ha piante del piede strette, avvolge benissimo ed i lacci permettono una calzata facilmente modulabile per tutta la lunghezza della scarpetta. Anche il tallone possiede un'ottima adesione al piede evitando la fastidiosa sensazione di "sfilamento" che altre calzature invece provocano.
Il peso è ridotto (200 g circa) ed è sfoderata quindi permette una buona traspirabilità, fattore da tenere in considerazione nel caso di vie multi-pitch. 
La suola è molto rigida garantendo un ottimo sostegno all'avampiede e tiene bene alle alte temperature. Il materiale di cui è fatta è la fantastica gomma ONYXX, garanzia di grande aderenza, ottima precisione e durata incredibile.
Il materiale della tomaia è sintetico (cowdura) quindi non si sformeranno più di tanto: attenzione alla scelta del numero perchè a differenza di altre marche non si trasformeranno in ciabattone!
Una scarpa assolutamente da provare, anche se il prezzo non è esattamente economico: valgono tutti i loro circa 100€.
Voto 8/10

Nessun commento:

Posta un commento