giovedì 26 settembre 2013

Falesia - Gais: Platten

Non banale trovare l'accesso per questa comodissima e molto ben attrezzata palestra di roccia. Ero in ferie in Valle Aurina e non potevo esimermi dall'arrampicare un po', ma mai avrei pensato di ritrovarmi con i piedi spalmati su del fantastico granito a poco più di cinque minuti di auto dall'albergo e potendo parcheggiare la macchina praticamente sotto lo spettacolare scudo di roccia che ospita le vie.

ACCESSO

Giunti a Brunico si imbocca la strada che conduce, costeggiando il torrente Aurino, in valle Aurina. Si supera l'abitato di St. Georgen e prima di giungere a Gais si arriva ad uno stradello sterrato che si imbocca sulla sinistra in corrispondenza di un argine in pietra sempre sulla sinistra. Si può parcheggiare nella piazzola che si trova poco prima sulla destra o provare ad entrare per parcheggiare al suo termine (la strada è molto stretta e può divenire difficoltoso farci manovra)



FALESIA

La falesia è estremamente accogliente, comoda, in cui è possibile anche far giocare i bambini: lo spazio antistante la parete è infatti piano, con un simpatico praticello e un avvicinamente uguale a zero.
Il settore inoltre è vicino ad altri settori che si trovano sul fianco della montagna e a una bella area boulder. La spittatura è eccezionale, quasi esagerata per il numero di protezioni posate, ma se non si è pratici di granito (come me) allora direi che è proprio giusta.
La roccia è qualcosa di eccezionale, le vie sono quasi tutte di placca appoggiata per un'arrampicata tecnica di aderenza e con pochi appigli, quindi se vi piacciono i buchi, le tacchette e le gocce lasciate perdere.

PLATTEN GRADO
1 Hans im Gluck
4
2 Wickie
5a
3 Rudi gib acht
5a
4 Schwan kleb an
5c
5 Pinocchio
5a
6 Hansel und Gretel
5b
7 Pippi Langstrumpf
5c
8 Jim Knopf
6b+
9 La Rissa
4
10 Frau Holle
6a+
11 Schwarzer Peter
5c+
12 Rumpelstilzchen
6b
13 Rauber Hotzenplotz
5c
14 Mc Donald's
6a+
15 Gestiefelter Kater
6c
16 Lucky Luke
5c
17 Jolly Jumper
5a
18 Dach
7a+
19 Grashupfer
4

Un pregio non da poco è che alla base di ogni itinerario è posta una specie di targhetta con il nome della via; alcuni non si leggono facilmente, ma sono più che sufficienti per un riferimento.
 


1 commento:

  1. Bella falesietta rilassante! vai a farti un giretto nel blog che c'è una sorpresina ;) ciao Bru!!!!
    emanuele

    RispondiElimina