venerdì 21 agosto 2015

Calzatura - Red Chili Spirit VCR

Dopo aver messo definitivamente in pensione le mie vecchie Anasazi VCR della 5.10, andavo cercando una scarpa comoda per le vie lunghe in montagna. Cercando dal mio amico Vertigini Sport a Ferentillo ho trovato questa nuova marca. Ho deciso di acquistarle e provarle.

La forma delle scarpe non è particolarmente aggressiva, non hanno un taglio asimmetrico come altre scarpe, sia dello stesso brand che di altri produttori, decisamente più da performance.
Assomigliano per forma e funzionalità moltissimo alle Anasazi VCR (forse sarà per questo che le ho comprate?), anche se le tre strisce di velcro permettono una migliore aderenza al piede di tutta la scarpa.
Sono comode e molto versatili, ma proprio per questo non sono esattamente da performance, infatti la sensazione è che siano meno precise di altre scarpe più asimmetriche, almeno negli appoggi di punta. Perlomeno per me.
In via multipitch invece sono assolutamente consigliabili.
La comodità degli strap è superiore rispetto ad una scarpa con i lacci e si infilano e sfilano con facilità, inoltre la fascia che avvolge la caviglia nella parte posteriore garantisce un'ottima adesione della scarpa al tallone e, alla lunga, sentirsi i piedi comodi è importante.
Le Spirit sono un paio di scarpe buone per una grande quantità di situazioni e piedi, perdono un po' se l'utilizzo che se ne deve fare è su vie o tiri al limite delle proprie capacità (ma poi dipende dalla persona).
Il voto che esprimo è un po' più basso rispetto ad altre scarpe all-purpose per il prezzo, che per le squattrinate tasche di un climber medio non è proprio amichevole.
Voto 7,5/10

Nessun commento:

Posta un commento