mercoledì 11 novembre 2015

Attrezzatutre - Petzl Kab

Poi non si dica che le coincidenze non esistono. 
Vado in falesia bello bello a scalare un po' e mi fregano (ma tanto il karma esiste, bastardi!) la sacca porta-corda. La mia poveretta rimane sola al freddo e mi tocca riportarla a casa a spalla.
Qualche giorno dopo, con il parentame a cena per il mio compleanno ricevo in dono da sorella e cognato questo oggettino.


La sacca è di un bel colore blu brillante, non fa la differenza ma è apprezzabile. Dentro ci va comodamente una corda intera da 70m, avanza spazio e si chiude comodamente.
Petzl sa fare le cose per bene e anche questa volta si distingue per rifiniture e accessori vari. 
Una volta aperta il contenitore si presenta come un cesto con un bel paio di maniglie che agevolano il trasporto: ha dei rinforzi sui bordi e sui lati che gli permettono di starsene su dritto se la corda lo riempie un po'.
Il telo è staccabile e può essere collegato al lato interno della sacca con dei bottoni automatici o con una striscetta di velcro, presenta due asole agli angoli esterni, come si vede in figura, ed una fettuccia arancione per legarci il capo della corda. Il telo ha anche una sua tasca interna in cui può essere piegato e nascosto. 
All'interno troviamo un'altra fettuccia, una tasca traforata per metterci qualche piccolo oggetto, tipo le chiavi della macchina e dei comodi portametriali.
La sacca ha un bello spallaccio e una cinta a scomparsa che permette di legarsi solidamente il tutto al bacino per agevolarne il trasporto.
Sulla patta di chiusura si trova un'altra tasca, non spaziosissima per la verità, comoda per metterci qualcosa di più voluminoso ma non troppo.
Dall'uso che ne ho fatto risulta essere comoda e trasportabile, anche se alla fine il trasporto monospalla della sacca risulta a volte scomodo e faticoso. Direi che non sostituisce uno zainetto, visto che tutto il materiale da falesia dentro entrerebbe con difficoltà.
Quindi se cercate una sacca porta-corda la scelta è buona: comoda, molto ben rifinita, con tutti gli accessori che si possono volere in una sacca.
Ovviamente, e non poteva essere altrimenti, il neo è il prezzo. In giro si trova di media sui 40-45€ che non è un prezzo amichevole.
D'altronde se non volete spendere prendetevi una busta dell'Ikea.
Voto 7/10

Nessun commento:

Posta un commento