Questa è una di quelle manovre che si spera sempre di non dover usare, ma che se si rende necessaria è bene conoscere. Non è altro che l'applicazione di alcuni nodi ed accorgimenti per consentire di risalire lungo una o due corde senza pericoli e nel modo più veloce possibile.
Per poter progredire lungo la corda (o le corde come nell'esempio riportato) è sufficiente creare due machard (o altri tipi di autobloccante). Su quello alto ci si alloggia con l'imbrago e sarà quello su cui si starà appesi, su quello basso si provvederà a passare una fettuccia di opportuna lunghezza (ognuno si regolerà in base alle proprie caratteristiche) che servirà da pedale.
In questo modo, spingendosi e alzandosi sul pedale sarà possibile scaricare il nodo a monte per poterlo far scorrere in alto. Una volta portato alla giusta distanza ci si potrà appendere e far scorrere a sua volta il pedale.
La progressione che ne risulta è sicuramente lenta e un po' macchinosa e sulle corde dinamiche piuttosto frustrante dato l'allungamento che subiscono ma, sicuramente, efficace.
Nessun commento:
Posta un commento