mercoledì 10 settembre 2014

Calzatura - SCARPA Phantom Guide

Dovevo cambiare gli scarponi e la mia scelta era caduta inizialmente sui Nepal Evo della LaSportiva. Poi, sempre dal mio spacciatore di fiducia di materiali e abbigliamento vario, mi sono sentito consigliare da un avventore questi scarponi. Siccome chi mi ha dato il consiglio sa di quello che parla mi sono lasciato guidare e così li ho acquistati e poi provati (sulla cresta del soldato).

Li ho dovuti acquistare su internet. Infatti è stato impossibile ordinarli alla SCARPA: tempi di ordine intorno ai sei mesi. Lì per lì questa cosa mi ha infastidito. Voglio acquistare uno scarpone da quasi mezzo stipendio e in fabbrica mi dicono che li producono solo su ordinazione, quindi niente prove se il negozio fisico non ha il tuo numero.
Poi però mi convinco.
Vertigini Sport ha un numero appena piccolo per me, ma basta a fare la prova. Li acquisto via web e nel giro di una settimana mi arrivano.
Li provo immediatamente.
La sensazione di calzata è decisamente buona. Nonostante la ghetta esterna e qualche piccola difficoltà per allargarli il piede viene "mangiato" molto fluidamente. La sensazione che ricevo è di comodità e di calore. 
L'allacciatura è abbastanza facile da fare grazie ad un cursore di blocco automatico dei lacci. Questi sono in dyneema e un po' sottili per i miei gusti: scivolano leggermente e fare questa operazione con un paio di sottoguanti magari non è proprio semplicissima.
Il sistema però assicura un'ottima allacciatura.
La ghetta esterna si chiude in alto con un bottone e con una zip fluidissima e isolata dall'esterno da un nastro di gomma che impedisce all'acqua di penetrarvi.
Lo scaprone è rigido, la caviglia completamente protetta e bloccata, mentre in punta è possibile, ma solo con un certo sforzo, realizzare un minimo di piegamento. 
Il test sul campo è stato eccezionale. Ho tenuto gli scarponi per più di dieci ore, camminando a lungo su ghiacciaio innevato, arrampicandoci con tanto di ramponi e rientrando a valle con temperature ben più elevate di quelle per cui è concepito.
Senza aggiungere altro posso dire che il calzino era completamente asciutto, il piede niente affatto umido, segno di un'ottima traspirabilità del sistema. Anche il contatto prolungato con la neve (abbastanza umida devo dire) non ha prodotto nessun effetto: non ho mai avuto la sensazione di bagnato. 
Solo quando sono stato fermo ho percepito un po' di freddo ai piedi, ma mai durante la progressione. 
In quanto a robustezza non posso che essere soddisfatto: hanno retto egregiamente la loro prima uscita senza riportare alcun segno dell'utilizzo fatto.
Voto 9/10

4 commenti:

  1. Tua stessa trafila per l'acquisto, purtroppo Vertigini non aveva il numero e li ho dovuti acquistare su internet, provati per diverse volte su itinerari di neve, e di misto sul monte Bianco, con e senza i ramponi, perfetti in ogni situazione, caldi e asciutti, una sola piccola nota stonata il bordo superiore della ghetta mi ha provocato una leggera escoriazione sullo stinco.
    comumque voto 9 sicuro
    ciao Roberto

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi! Volevo un consiglio da voi.
    Io per la montagna ho tutto Scarpa.
    Vitamin (41) per approccio, Maverick (41.5) per lavoro e Rebel Ultra (41.5) per ghiaccio e invernale.
    Ho intenzione di prendermi i Phantom Guide per l'alta quota e il misto dato che i rebel ultra non sono molto isolanti e prendermi i phantom 6000 è per me esagerato.
    Quello che vi volevo chiedere è il discorso della Taglia.
    I miei scarponi sono tutti giusti, il 41.5 è la mia taglia, ma non posso mettere un calzetto troppo grosso perchè se no iniziano ad essere stretti e a battermi esternamente sull'alluce in discesa.
    Mi avevano regalato un paio di rebel lite 42.5 ma una taglia in più per me era come avere una barca ai piedi e ho dovuto rivenderli.
    Voi come taglia avete avuto problemi?
    Mi sapete dire come sono di calzabilità? Perchè dalla mia esperienza ogni scarpone scarpa ha una sua singolare vestibilità!
    Mi consigliate di prenderli stessa taglia? Più piccoli? Più grandi?
    Anche a voi battono in discesa se avete il calzetto troppo grosso?

    So che sono tante domande ma come dicevate anche voi sono tanti soldi quindi prima di fare l'acquisto vorrei avere le idee chiare!!
    Grazie mille!

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliare la taglia è una roba da mistero della fede. Che ti posso dire? Io mi sono trovato bene con il numero che ho preso, ma probabilmente la mezza misura in meno sarebbe stata ancora meglio.
      La cosa migliore sarebbe provarli ma capisco che non è detto che li trovi in negozio. Per quello che mi riguarda la calzabilità è abbastanza giusta, ma molto dipende dalla conformazione del piede e da come ti ci trovi.
      Mi spiace non poterti essere d'aiuto.
      Saluti e grazie

      Elimina