venerdì 7 dicembre 2012

Monte Terminillo - Canale Centrale - 220m - F+

Cominciare la stagione a Terminillo, su neve immmacolata, con poco tempo a disposizione e con poca voglia di arrancare nella neve, implica farsi una sgambata (perchè non è niente più di questo, almeno con queste condizioni di innevamento) lungo il canale Centrale.

Salita assolutamente banale, senza difficoltà tecniche, considerando che si sprofondava nella neve fino a metà coscia. Purtroppo il calvario comincia poco dopo Campoforogna perchè gli spazzaneve non avevano liberato la strda che conduce al rifugio Sebastiani: fortuna le ciaspole!
Data la giornata altri hanno avuto la mia stessa idea, ci sono più automobili con persone agghindate di tutto punto. Ritroverò quattro sci-alpinisti in vetta.

Arrivato sotto al Sebastiani mi dirigo puntando alla quinta che divide due canali, prenderò poi quello di destra: il Centrale.

La progressione con le ciaspole è veloce, anche se non mancano tratti duri e alcuni ghiacciati, ma sono pochi, mentre la maggior parte del percorso è su neve farinosa che mi fa affondare comunque.



Metto i ramponi solo quando raggiungo le prime roccette appena prima dell'imbocco del canale vero e proprio: forse non sarebbero serviti ugualmente, ma per uscire sulla crestina sarebbero stati scomodi da indossare, e comunque con la pendenza che aumenta si trova un po' di duro sotto che permette di progredire più velocemente.



Arrivato in cima ammiro il panorama che spazia dai Sibillini al Gran Sasso, sempre splendido, anche grazie alla bellissima giornata spuntata fuori.


Canale facilissimo, da iniziazione, vicino al rifugio, facilmente individuabile e banale anche da scendere (occhio però che se c'è ghiaccio la cosa potrebbe non essere così banale).
Materiale: piccozza e ramponi, in caso di ghiaccio e in base all'esperienza posseduta valutare se procedere in cordata.
Disl.: 400m
Diff.: F+


Nessun commento:

Posta un commento