venerdì 7 dicembre 2012

Attrezzature - Petzl Laser Sonic Ice Screw

Una recensione, per quanto dettata da criteri il più possibile oggettivi, rispecchia la sensazione personale e inevitabilmente riflette il giudizio (o pregiudizio) di chi la scrive.
Possiedo una sola vite: sostanzialmente non mi piace. Andiamo però con ordine.
Pur essendo abbastanza libero da preconcetti in merito ai materiali (uso anche roba del Deca), da subito questo attrezzo non mi aveva appassionato, anche se mi aveva attirato positivamente la custodia, ben più interessante e "tecnica" di quella di altre marche, che forniscono il solo tappo.
Purtroppo le prime impressioni per quanto affrettate e prive di fondamenti oggettivi si sono confermate con l'uso. La custodia per quanto bella e forse anche utile (ditemi come, però) è risultata imgombrante, tanto da farmi optare per portare la vite agganciata all'imbrago. Inoltre la linguetta arancione che blocca la fuoriuscita la blocca veramente troppo.
Ho tentato due soluzioni: la prima di agganciarla per l'occhiello della manovella e la seconda per l'asola del braccio.
In entrambi i casi si ottengono risultati poco felici. Nel primo caso la vite pende un po' troppo e non avendo tappo sfrega con i denti su imbrago e vestiario, qualche volta impigliandosi, nel secondo, meglio del primo però, la manovella è fastidiosa quando si vanno a "pescare" le altre viti.
Sicuramente il sistema è valido durante l'applicazione. La rotazione è molto buona e scorrevole, e l'anello di moschettonaggio e come quello di una piastrina.
Il prezzo risulta leggermente più vantaggioso di altre vite di marche come BD e sicuramente come Grivel, con prezzi intorno ai €45.
Voto 6.5/10
 

Nessun commento:

Posta un commento