giovedì 21 novembre 2013

Attrezzature - BD Camalot X4

Ho acquistato finalmente due X4, il nuovo modello di cam (o friend che dir si voglia) della Black Diamond e sono veramente soddisfatto. La cosa che mi ha veramente impressionato, però, è l'idea alla base del sistema a quattro camme e doppio asse: in BD hanno tirato fuori il coniglio dal cappello!


Grosso problema per le misure piccole dei C4 (v. la recensione) è proprio il sistema a doppio asse. Infatti la presenza di due barrette parallele impediva di fatto il contenimento delle dimensioni, costringendo la BD ad utilizzare in definitiva un sistema a tre lobi con singolo asse con i C3.
Come risolvere il problema? Beh, facendo una cosa talmente ovvia che, a pensarci, ci si dovrebbe schiaffeggiare per non averlo fatto prima. Hanno utilizzato un singolo asse con un doppio profilo (tipo albero a camme delle automobili) e montando i lobi sulle due diverse sezioni. In questo modo si minimizza l'ingombro e massimizza il range.
Notevole.
Arriviamo però all'attrezzo in se.
La serie degli X4 non sostituisce i C4. Le misure del nuovo attrezzo arrivato in casa BD si sovrappone sulle misure piccole e sostituisce i C3, come evidente in questo schema:



Quindi il .3, .4, .5 e .75 hanno praticamente (a parte lievi differenze) lo stesso range dei corrispettivi C4, mentre il .1 e .2 X4 si sovrappongono ai 000, 00 e 0 dei C3.
Rispetto ai loro predecessori sono molto più flessibili, in particolare rispetto ai C3. Questo era proprio uno dei punti deboli che poteva far dirottare la scelta, per chi può farlo, sui Mastercam della Metolius, a cui gli X4 assomigliano in modo preoccupante.
Accorgimento decisamente non da poco è però la protezione del cavo d'acciaio con degli anelli d'acciaio che rendono l'appeal anche molto interessante. La costruzione è BD, quindi precisa e notevolmente robusta.
Penso di poter dire che sono proprio un ottimo attrezzo, che sopperisce decisamente alle carenze dei C3 in particolare. Punto negativo è il prezzo che rispetto ai C4 è decisamente più alto.
Voto 9/10

Nessun commento:

Posta un commento