domenica 10 novembre 2013

Attrezzature - BD Camalot C4

A detta di molti sul web il miglior friend presente sul mercato; non so se sia vero (non possiedo e non ho testato così tanti friend) ma posso convenire che tra quelli che ho avuto sotto mano risultano essere di gran lunga i più rassicuranti.

Il fatto che siano i più venduti non implica certamente che siano i migliori, ma se lo sono qualcosa significherà. Effettivamente la costruzione appare (ed è) solida, il meccanismo di chiusura delle camme è fluido e il grilletto è ergonomico permettendo facilità d'uso e posizionamento.
Il sistema delle camme è a doppio asse a quattro lobi: i lobi interni ed esterni possiedono ognuno il proprio asse di rotazione. Questo fatto limita chiaramente (come per tutti i friend a quattro lobi e a doppio asse) le dimensioni minime possibili per le misure. Infatti la presenza di due assi comporta un maggiore ingombro. Nonostante questo la misura .3 della serie C4 riesce a lavorare in meno di 1,5 cm.
Ovviamente nel caso di mini fessure i C4 risultano essere troppo ingombranti e quindi BD, per tali situazioni, propone i C3 (3 sta per camme, essi infatti sono un friend a 3 lobi) e dalla primavera del 2013 gli X4 (una vera rivoluzione!).
Il fatto di preferire due assi invece di uno solo nella costruzione del sistema ha però permesso a BD di dotarsi di attrezzi dalla più ampia capacità di copertura di range.
Per concludere il prezzo medio che si trova per questi friends è assolutamente competitivo, considerando anche, e soprattutto, le notevoli qualità costruttive e di capacità di carico che possiedono.
Senza alcun dubbio sono la serie di punta per le misure più larghe.
Voto 9/10

Nessun commento:

Posta un commento