sabato 23 novembre 2013

Attrezzature - CT Alpine Up

Attrezzo decisamente polivalente che il mio socio di scalata si è portato appresso l'ultima volta. Personalmente lo trovo piuttosto ingombrante, ma l'efficacia e la facilità d'utilizzo ne fanno un attrezzo interessante.

Nella sostanza l'Alpine Up è un Click Up più complesso (e più costoso): il principio di funzionamento è esattamente lo stesso. Quando la corda o, in questo caso, le corde, vanno in carico il profilo sagomato delle gole fa scorrere l'attrezzo in modo da strozzare le corde e bloccarlo.
In questa modalità statica funziona proprio come il fratello minore.
Siccome però su vie alpinistiche non è bene caricare gli ancoraggi in tal modo, alla CT hanno disegnato un foro in cui passare il moschettone e attorno al quale di conseguenza passano le corde, che fa funzionare il tutto come un secchiello. In questa modalità l'assicurazione è dinamica e più adatta ad un utilizzo montano.
Un foro in alto permette di utilizzarlo anche come attrezzo per il recupero del secondo, funzionando esattamente come tutti gli altri sistemi: ramo carico schiaccia ramo scarico e quindi blocca.
A fronte di ciò si può utilizzare l'Alpine Up anche come discensore tuttofare anche per calarsi in doppia. Utilizzato così rimane autobloccante e quindi sotituisce in pieno il complesso (per modo di dire) sistema classico



In definitiva alla CT non si sono inventati nulla: hanno preso un secchiello, un Click Up, hanno shackerato, lo hanno colorato di arancione, studiato un po' di curve, gole e fori, e ne hanno tirato fuori un attrezzo che, moschettone compreso, costa sui 75€ e da solo pesa 175g (senza considerare l'ingombro). In fondo un reverso o un ATC e moschettone si sta a meno della metà e con un moschettone aggiuntivo per il recupero del secondo andiamo sui 45€.
Indubbiamente è un attrezzo innovativo e molto comodo, che evita anche perdite di tempo durante le calate (ma un machardino là sotto voi non lo fareste?). 
Voto 7/10
 

Nessun commento:

Posta un commento