lunedì 29 ottobre 2012

Tecniche - Autobloccante Va e Vieni

Altro sistema autobloccante con il pregio di poter facilmente dare corda al secondo durante un recupero e di poter essere costruito con due moschettoni qualsiasi, anche a ghiera, purchè uguali.

Il nodo non è proprio di immediata costruzione, anche se poi risulta facile da realizzare, basta avere l'accortezza di far passare la corda come di seguito illustrato.
Si considera il ramo di sinistra (guardando le immagini) sotto carico.

Si inseriscono nella sosta i due moschettoni in posizioni contrapposte. Per comodità è utile avere il moschettone con la barretta verso chi opera sulla destra. Fatto questo si crea un occhiello con la corda badando che il ramo in carico passi "sopra" a quello scarico.

Tale occhiello viene infilato nel moschettone di sinistra assicurandosi che il ramo carico passi sempre "sopra" a quello scarico:
Fatto ciò si fanno passare alternativamente i due rami nel secondo moschettone:

In questo modo si ottiene il sistema autobloccante (opera secondo il solito principio, ovvero il ramo carico schiaccia e blocca quello scarico, permettendo il recupero, ma non il dare corda).
Per poter dare corda è sufficiente infilare un'asola di corda nel moschettone e strattonarla vigorosamente in questo modo si sblocca il sistema e si riesce a dare corda.
Aggiungo un breve video dimostrativo:

 

Nessun commento:

Posta un commento