mercoledì 17 ottobre 2012

Teniche - Sosta: fissa

Si utilizza sostanzialmente per attrezzare un punto di calata da fare in corda doppia: Proprio per questo motivo è essenziale che i punti d'ancoraggio collegati siano i più affidabili possibile.

Il collegamento dei punti d'ancoraggio avviene con le stesse modalità della collegamento mobile in parallelo, con la differenze di raccogliere i rami (due o tre, a seconda del numero di punti d'ancoraggio) in un unico nodo semplice.


Si ottiene un anello in cui è possibile passare la corda per la calata (anche se per evitare eventuali problemi si potrebbe inserire una maglia rapida).
Molto importante è poter prevedere correttamente la giusta direzione di calata, infatti l'assoluta mancanza di mobilità del collegamento non permette una distribuzione uniforme dei carichi sugli ancoraggi, con conseguente aggravio di sollecitazione nel caso di disassamento della direzione di calata prevista.

NB: come nelle immagini si ritiene importante utilizzare dei moschettoni per il collegamento dei punti d'ancoraggio onde evitare il passaggio del cordino o della fettuccia direttamente negli anelli dei chiodi, delle piastrine, delle viti, che abbattono la resistenza nominale dei materiali. Si evita anche l'utilizzo del bocca di lupo entro tali anelli per lo stesso motivo

Nessun commento:

Posta un commento