sabato 20 ottobre 2012

Escursione - Anello Terminillo-Sassetelli

Bellissimo anello estivo che si snoda lungo le linee di cresta del Terminillo, da cui, in giornate terse si gode di una vista eccezionale. Non eccessivamente impegantivo da un punto di vista fisico e tecnico (i sentieri sono molto percorribili e facilmente individuabili) regala una bella giornata da passare in tranquillità.
 


So lascia il mezzo nell'enorme spiazzo prima di Campoforogna, dopo Pian de Valli, da cui è possibile vedere il rifugio Rinaldi e la stazione dell'Aeronautica.
Si prende l'evidente strada sterrata che sale alla stazione dell'auronatica e la si percorre fino alla sella tra il Terminilletto ed il Terminilluccio, da dove si prosegue fino a raggiungere il Rinaldi con una bella impettata.
 

Sempre seguendo l'evidentissimo sentiero dal rifugio Rinaldi si continua lungo la cresta che separa il Terminilletto dal Terminillo vero e proprio. Siamo oltre i duemila e la cresta riserva la sorpresa di scendere e poi risalire con decisione verso i 2216 della vetta principale.
 

Arrivati in vetta si può godere di un panorama molto bello. Da lì si può ridiscendere verso il rifugio Sebastiani dalla normale o proseguire lungo la cresta che conduce alla vetta Sassetelli (2129 m). Da lì si cammina con lo sguardo che vaga a destra e sinistra verso il basso. La cresta è molto larga e si lascia percorrere facilmente e senza difficoltà.
 
Sempre seguendo il sentiero, alla fine della lunga camminata si scenderà verso destra iniziando una lunga e abbastanza comoda discesa a valle, descrivendo un pronunciato gomito si arriva ad affacciarsi al versante nord del Terminillo che ospita i bellissimi canali che in inverno sono terreno di scalata degli alpinisti.
Si scavalla la sella delle Scangive, passando poco sotto al canale della Chiaretti-Pietrostefani. Per prati ed in discesa si giunge infine al rifugio Sebastiani.
 
 
 
Per tornare all'automobile basta percorrere in circa un'oretta, purtroppo, la strada asfaltata che proviene da Terminillo e conduce alla sella di Leonessa.
L'escursione permette di compiere il periplo in circa 4-5h, in base al passo e alle soste che si fanno, senza particolari difficoltà.
 

Nessun commento:

Posta un commento