giovedì 27 settembre 2012

Attrezzatura - Grivel G14

Nell'intento di avere un rampone polivalente mi oriento (su consiglio del mio negoziante preferito) su questo rampone della Grivel. All'inizio, mentre lo maneggiavo in negozio, mi interrogavo sul peso astronomico, rispetto ai classici ramponi a punta piatta in lega per alpinismo base che già avevo.
Poi mi sono detto: "Vabbè, alla fine ci farò anche le cascate!".
E infatti li ho provati subito alla cascata di Trecene bassa.

mercoledì 26 settembre 2012

Escursione - Anello del Monte Bove

Anche questa è un'escursione effettuata ormai un anno fa. Inutile dire quanto siano belli certi paesaggi. Peccato solo per lo scempio degli impianti dismessi che arrivano al Bove Sud (funivia che ha funzionato pochissime volte).
Ad oggi vige ancora il divieto di accesso in determinate aree per la presenza di una colonia di camosci appenninici.
Anello estremamente piacevole, mai impegnativo, se non per qualche passaggio per arrivare in cima al Bicco (banali, ma attenzione con roccia bagnata).

martedì 25 settembre 2012

Attrezzature - Petzl Bug

Avevo necessità di uno zaino compatto, non più grande di 30 litri, che potesse essere facilmente impiegato in parete. All'inizio mi ero sinceramente innamorato del Salewa Pure 30 Pro. Visto al Salewa Cube a Bolzano e praticamente un colpo di fulmine. Il prezzo, in verità mi ha frenato, e quindi ho deciso di aspettare.
Così, bazzicando per il mio negozio preferito, Vertigini Sport, ho visto il Bug e me lo sono comprato.

lunedì 24 settembre 2012

Reinhold Messner: turismo, alpinismo e molto altro

Ho ricevuto l'ultimo numero di Montagne 360°, la rivista del CAI, del mese di settembre. Mi incuriosisce subito uno dei titoli sulla copertina: "L'alpinismo inizia dove finisce il turismo". Sfogliando le sue pagine mi imbatto in una foto di Messner e nell'articolo che riporta l'intervista fatta.
Premettendo che è doveroso leggere tutto l'articolo per capire il contesto, beh, non è che sia andato tanto per il sottile con le sue risposte, ma d'altronde non ci si può aspettare nulla di meno da un personaggio come lui.

domenica 23 settembre 2012

Attrezzature - Petzl Quark

Sempre in attesa dell'inverno (che speriamo sia più generoso in neve di quello passato), recensisco una piccozza all purpose della Petzl, che mi sembra un buon compromesso per chi ha esigenze diversificate ma non necessità tecniche elevatissime.

sabato 22 settembre 2012

Tecniche - Longe per autoassicurazione

Durante le operazioni di calata in corda doppia è opportuno utilizzare una longe con un anello chiuso di cordino (possibilmente in kevlar) per autoassicurarsi alla sosta e per effettuare le manovre di calata.

Tecniche - Nodo galleggiante

Nodo estremamente semplice per unire due corde, in particolare usato per unirle per effettuare una calata in doppia.

venerdì 21 settembre 2012

Corno Grande - Direttissima - 350m - II

Sinceramente non avrei messo questa uscita tra quelle di roccia ma, per correttezza, buon senso, e qualche escursionista bloccato dalla paura, devo dire che la Direttissima si ritaglia un posto fra le "vie di roccia" del Gran Sasso.
Non credo che per chi fa roccia e arrampica su gradi più elevati possa costituire una via, ma devo dire che leggendo qua e là molti la approcciano con timore proprio perchè al confine fra quella che può essere una difficile escursione in montagna e una salita alpinistica facile.

giovedì 20 settembre 2012

Tecniche - Nodo svizzero

Nodo autobloccante estremamente utile quando, per effettare un recupero di corda, non si hanno a disposizione cordini di servizio, perchè può essere realizzato con corde di stesso diametro.

Tecniche - Nodo Machard

Il Machard (e non Marchand) è un autobloccante che può essere realizzato per bloccare in entrambe le direzioni o solo in una, basta solo cambiare la configurazione di moschettonaggio.


mercoledì 19 settembre 2012

Abbigliamento - Montura Vertigo light pants

Ormai marca leader nell'abbigliamento tecnico da montagna, la Montura produce per i pantaloni la linea Vertigo, di cui questo light pants rappresenta un modello estivo veramente ben fatto (come tutti i suoi capi, d'altronde).

martedì 18 settembre 2012

Corno Piccolo - Cresta NE - 500m - IV

Prima ascensione in assoluto sul Corno Piccolo, di difficoltà contenute e concentrate tutte nei primi due tiri, va compiuta per due motivi: la roccia è sempre eccezionale e permette di conoscere la via di discesa più veloce per le prime vie della parete Nord.

Il sentiero che porta al Franchetti e il meraviglioso ambiente che lo circonda

lunedì 17 settembre 2012

Escursione - Anello est del Vettore

Amo i Sibillini, sicuramente perchè sono vicini, ma anche perchè offrono squarci di paesaggio eccezionali e permettono un certo grado di isolamento. Ho cercato questo giro proprio per evitare la folla che nei fine settimana invade i laghi, lo Zilioli, la vetta.
Giro affascinante, solitario, un poco impervio, ma interessante soprattutto per esplorare il lato marchigiano del massiccio.


domenica 16 settembre 2012

Tecniche - Nodo Prusik

Principe dei nodi autobloccanti, utilizzatissimo per fare, ad esempio, risalita su corda in assenza di attrezzature autobloccanti (come le jumar).

Tecniche - Nodo inglese doppio

Nodo utilizzato per creare degli anelli di cordino (si può utilizzare anche per unire corde, anche di diverso diametro). Di difficile scioglimento, viene utilizzato proprio per questo, permette di avere degli anelli già pronti, molto spesso utili durante la progressione per creare delle protezioni.
Si utilizza molto con kevlar e dyneema in conseguenza della maggiore difficoltà di scioglimento rispetto ad altri nodi e rispetto ad altri materiali.

 

sabato 15 settembre 2012

Calzature - 5.10 Guide Tennie

Cercavo una scarpa da avvicinamento e mentre ero in Trentino, ad Aprile passato, capito ad Arco, quasi per caso (mica tanto, volevo fare qualche via multi-pitch, ma il tempo era pessimo) ed entro in un negozio Red Point.
C'erano saldi/sconti e l'occhio mi è caduto su queste scarpe che non avevo mai visto.
In realtà ero orientato su qualcosa della LaSportiva, ma il marchio, l'insolita suola, e l'esperienza pluriennale con la gomma delle Anasazi mi ha fatto optare per questo prodotto.

venerdì 14 settembre 2012

Monte Terminillo - Via Chiaretti-Pietrostefani - 250m - PD+


La più classica delle classiche, la più ripetuta, la più battuta, la più conosciuta via invernale del Terminillo. Mi sembra evidente che non poteva mancare nel novero delle salite invernali. Canale molto bello, salito durante l'inverno passato completamente in libera in compagnia di Ciccio, mentre gli altri avventurosi se la facevano con i tiri.

Giornata splendida, salita fatta in velocità (ma non di corsa), discesa per il Centrale e poi birretta al Sebastiani come d'obbligo.

Il canale dalla sella delle Scangive

giovedì 13 settembre 2012

Corno Piccolo - Via Bachetti-Fanesi - 180 m - V

Questa che posto è, ad oggi, la più bella uscita su roccia che ho fatto quest'anno. Sicuramente ne seguiranno altre, magari anche più belle, ma questa è stata la prima in assoluto su una parete vera (e infatti...). 
Dopo aver comprato la nuova guida del Gran Sasso l'occhio mi cade sulle prime vie della parete Nord: si raggiungono in fretta dalla Madonnina, si rientra per la cresta NE con una sola doppia quindi si fa presto (magari...). Arriviamo ai Prati di Tivo alle 8.30, ci prepariamo e andiamo a prendere la funivia con tanti altri scalatori. È bello essere in compagnia di altri, una cerchia di persone che, come te, condivide una passione non per tutti.


mercoledì 12 settembre 2012

Tecniche - Nodo barcaiolo

Fondamentale per l'assicurazione su ogni tipo di terreno, è un nodo autobloccante: una volta eseguito entrambi i capi di corda, se tensionati, tendono a strozzarsi e non scorrono.
Per chi ha avuto esperienza con lo scoutismo ha un altro nome, è il mitico nodo paletto, usato per cominciare le legature.


Barcaiolo eseguito in sosta su via di roccia

martedì 11 settembre 2012

Outdoor Nature Experience alla Cascata delle Marmore

Bella iniziativa organizzata in un posto d'eccezione: la cascata delle Marmore. La cascata, forse un po' snobbata dal sottoscritto (e dai ternani?), si è rivelata una location molto accogliente (si stava freschi) e adatta, con molti spazi a disposizione lungo i sentieri che permettono di avvicinarsi all'acqua e agli scorci più affascinanti.
Ero con la famiglia e il parcheggio pieno, gli autobus, ed una lunga coda per prendere il biglietto d'ingresso (gratuito per i residenti nel comune di Terni), mi hanno fatto capire che spesso non apprezziamo ciò che abbiamo nel piatto.

Tecniche - Nodo bulino infilato

Nodo di più complessa costruzione rispetto a quello a otto, una volta imparato correttamente richiede meno tempo e si scioglie più facilmente dell'altro. Proprio per questa facilità è però consigliabile eseguire un nodo di sicurezza sul capo libero della corda.


lunedì 10 settembre 2012

Tecniche - Nodo delle guide con frizione (a otto)

Il più classico dei classici. Viene utilizzato per assicurarsi ad un capo della corda (o corde, in caso di uso di mezze corde) oppure in un punto qualsiasi della cordata effettuandolo su un asoladi corda.

 

domenica 9 settembre 2012

Attrezzature - Friends Kong Slit fit

Ho comprato un set di friends della Kong sostanzialmente per un motivo: li ho trovati in offerta ad un prezzo decisamente più basso di quelli della più blasonata BD (e avendo uno 0.5 e 0.75 della BD assicuro che c'è una ragione).
Aggiungo che alla mia prima uscita semi-autonoma su una via multi-pitch, l'amico che mi accompagnava guardandoli ha detto: "Se hanno passato i test...".
Non è certamente rassicurante cominciare una recensione su delle protezioni mobili con queste parole. Sottolineo, però, che li possiedo e li uso in montagna, quindi poi ognuno tiri le sue conclusioni.


sabato 8 settembre 2012

Recensione - Razzo rosso sul Nanga Parbat

Una storia triste, drammatica, esaltante. Avvenimenti tragici che si accompagnano all'aspetto più bieco dell'alpinismo. Invidia da comare di paese che sfocia nel revisionismo, nel sospetto, nell'accusa ed infine inun giudizio spietato che Messner si porta dietro per trent'anni.
Un'ombra che lo stesso protagonista cerca di dissipare raccontando la sua storia, confermata poi dal ritrovamento dei resti del fratello Gunther ai piedi del versante Diamir.
Tanti lati oscuri, a cominciare proprio da quel razzo, di colore sbagliato, da cui il titolo del libro.

venerdì 7 settembre 2012

Monte Bicco - Via Maurizi-Perucci - 300m - IV-

Mi sembra doveroso postare anche questa salita nel gruppo del Bove, che non si contraddistingue sicuramente per la bellezza della roccia (davvero pessima, anche se quando serve diventa discreta), ma merita una menzione per la lunghezza, le difficoltà assolutamente contenute e la bellezza selvaggia dei luoghi. In effetti scalare sui Sibillini ha tutto un fascino particolare, soprattutto perchè non è affollato come il Corno Piccolo e la qualità della roccia avvicina l'esperienza a quella anglosassone dell'adventure climbing, legata allo stile trad che da noi è piuttosto temuto.
Il profilo della cresta Est del Bicco

giovedì 6 settembre 2012

Trekking - Dalla Forca di Presta a Visso

Escursione fatta con Andrea l'anno scorso ormai. Mi manca un po' di orizzontalità quest'anno. Aver dedicato tanto tempo alla dimensione più verticale della montagna è fantastico, ma poter camminare con un amico e godere dello spettacolo della natura è qualcosa di impareggiabile.
Tutto comincia alla Forca di Presta ad un'orario poco tipico per chi va in montagna: le 11.30!

mercoledì 5 settembre 2012

Attrezzature - Petzl Corax

Ho usato, e continuo ad usare, il vecchio modello del Corax della Petzl. Ho deciso di comprare il modello nuovo perchè per andare in montagna volevo qualcosa di nuovo e di solido.
In particolare mi incuriosiva la scelta dei porta materiali e delle asole in cui infilare i Caritool: moschettoncino sempre della Petzl molto utile per le viti da ghiaccio.
Inoltre con il vecchio modello mi ero trovato sempre bene: confidavo quindi che il tutto fosse migliorato.

martedì 4 settembre 2012

Recensione - L'uomo del Torre

Ormai riesco a leggere solo due tipi di libri: quelli di montagna e quelli di fantascienza. Siccome dei secondi in Italia non c'è traccia (povero il nostro mercato editoriale che premia solo gli scribacchini ammanicati), mi dedico sostanzialmente ai primi.
La maggioranza di questo tipo di libri è divisa in due categorie: quelli che raccontano le tragedie, e quelli che raccontano delle conquiste.
L'Uomo del Torre, scritto a quattro mani da Ermanno Salvaterra e Piero Calvi Parisetti, è un libro che parla di un uomo e una montagna (e molto altro).

lunedì 3 settembre 2012

Monte Bicco - Canale Maurizi, uscita cresta NE - 300m - F

Sarà che il cambiamento di tempo mi porta a desiderare ghiaccio e neve, oppure sarà l'invidia (sempre positiva, però) verso chi questa estate è riuscito a salire qualche quattromila comunque voglio descrivere una simpatica, e facile, salita al Monte Bicco per il canale che incide il versante nord: il canale Maurizi.
Con il mio amico Simone, abbiamo poi scelto di salire per il primo canalino che si incontra sulla destra per sbucare sulla cresta NE e da lì poi in vetta.
Di neve, in quest'inverno 2012, ne abbiamo vista prima poca e poi troppa (c'è chi non è mai contento, eh, eh...). Quel giorno sicuramente non ci è mancato il vento che ci ha accompagnato per tutta la salita.
Il Bicco dalla Val di Bove

domenica 2 settembre 2012

Monte Bove Nord - Via Mainini-Moretti-Perucci - IV

I Sibillini non sono certo rinomati per la qualità della roccia: in un'altra occasione avevo scalato la Maurizi-Perucci al Monte Bicco e dire che la roccia è pessima è fare un complimento (se poi ci si abitua al Corno Piccolo allora è proprio sfasciume).
La via, che percorre quasi integralmente lo spigolo della Quinta Piccola, è invece caratterizzata da roccia buona, in un paio di punti anche più che buona, con difficoltà contenute, soste attrezzate e un percorso intuitivo e di facile lettura.
Si parte decisamente presto: alle 5,00 siamo in macchina per arrivare ad un'ora decente al piazzale dell'Hotel Felycita a Frontignano di Ussita. Alle 7,00 infatti siamo pronti con gli zaini sulle spalle per cominciare l'avvicinamento.

sabato 1 settembre 2012

Croda Nera - 3105 m

Posto un'escursione di luglio fatta mentre ero in ferie in valle di Anterselva. Bella cima contornata da altre vette interessanti, tutte da raggiungere su ghiacciaio.

Dopo parecchi giorni di meteo instabile e decisamente piovoso (lassù i vari Caronte e Minosse non si sono fatti vedere) finalmente per domenica mi da una finestra di tempo un poco migliore.
Alle 5,30 sono sveglio e alle 6,30 arrivo al parcheggio prima del divieto di accesso della strada forestale che conduce dentro la valle di Rio Molino.
Mi aspettano 1500 m di dislivello e la maggior parte concentrati alla fine, ma parto tranquillo e contento lungo la sterrata che sale in lieve pendenza.
Non si sente che il rumore del torrente e, quando incrocio qualche maso, quello delle vacche al pascolo.
La natura intorno mi trasmette una sensazione di idillio, scene bucoliche, con il sole che ancora non riesce a fare coapolino da dietro i picchi di queste montagne che non conosco.