venerdì 27 luglio 2018

1^ Torre del Sella - Via dei Pilastrini - 140m - V-

Bella via, neanche tanto banale, neanche tanto unta, ottima per una scalatina toccata e fuga quando sei in vacanza con la famiglia e ti ritagli una mezza giornata, sempre in un contesto naturale favoloso.
Incredibilmente non c'era neanche folla.

Che panorama!

giovedì 12 luglio 2018

Corno Piccolo - Ombre Rosse - 240m - V+

La scusa stavolta, per non aver fatto il tiro di uscita dell'Aquilotti 75, è che già c'era una cordata ed era tardi.
A mia difesa posso dire che avevo tutte le intenzioni di ingaggiarmi sul famigerato diedro-fessurato-svaso: avevo scelto Ombre Rosse perché "era una via tranquilla" con cui arrivare là sotto e poi decidere.
Senza tema di essere smentito dico quello che ho detto per l'Amore-Gambini: non è affatto da sottovalutare. Insomma il V+ è un grado proprio stretto.

Il tipo rovina la bellezza del paesaggio...


martedì 10 luglio 2018

Corno Piccolo - Aquilotti 75 - 235m - VI

Si torna al Corno Piccolo, questa miniatura di Marmolada, come qualcuno l'ha definito, ma che non credo abbia nulla da invidiare in giro. 
Le idee erano confuse e le possibilità molte, alla fine, complice un meteo non proprio estivo, e la possibilità di salire con la cabinovia, convinco i miei due soci, Simone ed Alessandro, ad andare a ripetere questa stupenda via sulla seconda spalla.

martedì 3 luglio 2018

Roi de Siam - Le lifting du Roi - 300m - 5c

L'idea era proprio un'altra, ma con lo zero a 3900 e con il granito del Bianco a un'ora e poco più di cammino dall'arrivo della funivia, andare a fare questa bellissima linea aperta proprio da Massimo Datrino le idee sono cambiate in fretta.
Di tutto quello che ho provato e pensato una cosa mi è tornata in mente più e più volte nel corso della giornata: quanta roccia!

lunedì 2 luglio 2018

Aiguille d'Entreves - Traversata NO-SE - AD-

Non credo che ci siano molte parole in grado di trasmettere la meraviglia, la bellezza, l'incanto che ho provato nell'uscire dalla Skyway e poi scendere sul ghiacciaio.
Anche le foto e le immagini che sempre avevo ammirato famelico non rendono, non possono farlo, lo spettacolo unico che il massiccio del Bianco offre.

Meraviglioso Dente e, davanti, le Aiguille Marbrees