domenica 29 dicembre 2013

Fosso di Gorzano - Cascata di Destra - 25m - II+, 3

Andare a scalare cascate di ghiaccio in Appennino richiede, a chi decide di intraprendere questa stramba attività, due caratteristiche senza le quali è meglio lasciar perdere subito: un'intensa passione per il ghiaccio e la piolet-traction e una generosa dose di autolesionismo, meglio ancora se è perverso masochismo.


mercoledì 25 dicembre 2013

Monti della Laga - Condizioni cascate di ghiaccio

Brevissimo post per comunicare la situazione delle cascate dopo una ricognizione effettuata lunedì 23 dicembre.
Nonostante la rigida temperatura tutte le cascate da noi incontrate non sono assolutamente formate (come era prevedibile): Trecene Bassa, delle Barche, della Corva, portano tutte acqua. L'unica formata risulta quella Grande di Gorzano.
Speriamo in freddo migliore...

sabato 14 dicembre 2013

Abbigliamento - Montura Perform Anorak

Sempre della linea Anorak, la Perform è un secondo strato decisamente tecnico, con accorgimenti interessanti e molto ben concepiti, forse più adatta allo scialpinismo, e dall'appeal intrigante.

mercoledì 4 dicembre 2013

Attrezzatura - BD Zodiak Gear sling

Avendo il brutto (bruttissimo) vizio di portarmi sempre appresso troppa ferraglia era da un po' che volevo dotarmi di un portamateriali. In un momento storico in cui il portafogli è vuoto cronico aver potuto provare questo accessorio gratuitamente è stata una bella sorpresa.

lunedì 2 dicembre 2013

Recensione - Montagne di una vita

Non è possibile separare Walter Bonatti dalle "sue" montagne, tanto più che neanche lui l'ha fatto. Leggendo il libro si comprende appieno come l'uomo, non solo l'alpinista, trovi definizione tramite e grazie ai picchi e alle guglie che ha scalato: mai in nessun altro libro che parla di avventure in montagna ho trovato così inestricabilmente uniti umanità e natura.

venerdì 29 novembre 2013

Monte Terminillo - Canale Orsacchiotta (var. bassa) - 220m - PD-

Che fare dopo le prime nevicate e i primi veri freddi? Impossibile resistere al richiamo della neve e del Terminillo nonostante la consapevolezza di trovare neve alta, farinosa, nulla di trasformato. Quindi con il grande Ciccio ci prepariamo alla prima ravanata della stagione appena cominciata.

Traccia molto evidente della "culovia", nota modalità di discesa

sabato 23 novembre 2013

Attrezzature - CT Alpine Up

Attrezzo decisamente polivalente che il mio socio di scalata si è portato appresso l'ultima volta. Personalmente lo trovo piuttosto ingombrante, ma l'efficacia e la facilità d'utilizzo ne fanno un attrezzo interessante.

giovedì 21 novembre 2013

Attrezzature - BD Camalot X4

Ho acquistato finalmente due X4, il nuovo modello di cam (o friend che dir si voglia) della Black Diamond e sono veramente soddisfatto. La cosa che mi ha veramente impressionato, però, è l'idea alla base del sistema a quattro camme e doppio asse: in BD hanno tirato fuori il coniglio dal cappello!


lunedì 18 novembre 2013

Penna della Rocca - GEA - 110m - 6a+

Siamo partiti per andare a Penna della Rocca nonostante la notte fosse piovuto. Essendo pronti di tutto punto ci siamo detti con Marco che valeva la pena andare a vedere comunque se la parete era scalabile.
Prendere tre o quattro sgrullate d'acqua mentre ci avvicinavamo e durante il primo tiro mi ha un po' spiazzato, ma ormai eravamo in ballo e nella peggiore delle ipotesi ce ne saremmo scappati via in doppia senza problemi.

Terni vista dall'attacco della via

giovedì 14 novembre 2013

Falesia - Ferentillo: Balcone

Settore stupendo, impegnativo, panoramico e assolutamente da non perdere: il Balcone rappresenta, meglio di Gabbio, che però preferisco, la punta di diamante di Ferentillo. 

domenica 10 novembre 2013

Attrezzature - BD Camalot C4

A detta di molti sul web il miglior friend presente sul mercato; non so se sia vero (non possiedo e non ho testato così tanti friend) ma posso convenire che tra quelli che ho avuto sotto mano risultano essere di gran lunga i più rassicuranti.

sabato 9 novembre 2013

Abbigliamento - Montura Under 1 Anorak

Secondo strato tecnico in tessuto Bi-Stretch dall'ottima vestibilità e morbidezza, e dal peso decisamente contenuto: poco meno di tre etti.

venerdì 8 novembre 2013

Falesia - Ferentillo: Gabbio

Senza alcun dubbio il settore più bello che si possa trovare a Ferentillo, a patto, ovviamente, di scalarci solo ed esclusivamente d'inverno e nelle più fredde giornate autunnali e inizio primavera. Con le alte temperature e il sole, data la sua esposizione, diventa una graticola.

lunedì 4 novembre 2013

Recensione - Sur les fil des 4000

Patrick Berhault è stato uno dei più grandi alpinisti che la Francia ha regalato al mondo. Durante il concatenamento di tutte e 82 le cime delle Alpi sopra i quattromila metri, trova la morte di fronte al compagno di spedizione Philippe Magnin. Il film racconta l'avventura fino al suo tragico epilogo.

mercoledì 30 ottobre 2013

Falesia - Cesi: S.Andrea

Simpatico e piccolo settore posto poco sopra l'abitato di Cesi (TR). La falesia è di recente realizzazione e conta poco più di una decina di itinerari. La roccia è un calcare compatto in prevalenza grigio e con un grip eccezionale.
L'esposizione prevalente è a sud e data la bassa altitudine si consiglia di arrampicare in primavera e autunno e nelle belle giornate assolate d'inverno.

sabato 12 ottobre 2013

Recensione - Extremo Sul

Tornereste a casa da una spedizione senza aver nemmeno potuto provare a scalare la montagna per cui avete tanto lavorato, faticato e sognato? Rinuncereste al vostro progetto, o chiedereste a qualcuno di farlo per paura?
Extremo Sul è questo, il racconto di un tentativo incompiuto, mai realmente cominciato, un impegno inutile, ma soprattutto la bruciante rinuncia di chi, solo, voleva tentare ma non ha potuto.

giovedì 26 settembre 2013

Falesia - Gais: Platten

Non banale trovare l'accesso per questa comodissima e molto ben attrezzata palestra di roccia. Ero in ferie in Valle Aurina e non potevo esimermi dall'arrampicare un po', ma mai avrei pensato di ritrovarmi con i piedi spalmati su del fantastico granito a poco più di cinque minuti di auto dall'albergo e potendo parcheggiare la macchina praticamente sotto lo spettacolare scudo di roccia che ospita le vie.

martedì 20 agosto 2013

P. Zumstein m. 4563 P. Gnifetti m. 4554 P. Parrot m. 4432 Ludwigshohe m. 4342 Corno Nero m. 4322

Quando la sveglia (della camera accanto!) mi ha svegliato alle 2.45 del mattino ho pienamente compreso il significato di perdità della sanità mentale. Ho aperto gli occhi, ho focalizzato che ero alla Capanna Gnifetti e ho scoperto che mi sentivo dannatamente bene. Quindi non restava che alzarsi prepararsi e ricominciare la giostra!
Obiettivo della giornata la Punta Gnifetti e una visita alla Capanna Margherita. 

Da sinistra: Punta Zumstein, Punta Gnifetti, Punta Parrot

lunedì 19 agosto 2013

Punta Giordani m. 4046 e Piramide Vincent m. 4215

Tante volte mi chiedo come mai mi vengano in mente certe cose, ma poi mi rispondo che spesso e volentieri, nella vita, se si sapesse tutto in anticipo sarebbe veramente una gran noia.
Primo di una due giorni abbastanza intensa (almeno per me) sul massiccio del Rosa sulla facile e divertentissima cresta salendo prima dalla normale alla Punta Giordani e poi proseguendo su roccia fino alla vetta della Vincent.

Al centro la Piramide Vincent e sulla destra la Punta Giordani

mercoledì 14 agosto 2013

Tecniche - Cordino da ghiacciaio

Nella progressione su ghiacciaio, specialmente in situazioni in cui è difficile individuare crepacci, in cui la traccia è assente oppure le condizioni di visibilità sono scarse, l'eventualità di una caduta è sempre da mettere in conto.
Nel momento in cui un membro della cordata finisce in un crepaccio si pone il problema da parte dell'altro o degli altri di svincolarsi dalla corda in carico per predisporre le operazioni di recupero. Il cordino da ghiacciaio serve proprio a questo.

venerdì 9 agosto 2013

Corno Piccolo - Via dei Triestini - 100m - V+

Alzarsi presto e osservare il sole che infiamma la parete Est del Corno Piccolo è qualcosa di entusiasmante e bellissimo. Farlo per poi andare a scalare il Campanile Livia rende tutto un po' più speciale e elettrizzante.
Inizia così il nostro secondo giorno, al Franchetti, con tanta roccia intorno da fare indigestione e tanta voglia di arrampicare.

La parete Est. A destra il Monolito che sorregge la vetta del Corno Piccolo

mercoledì 7 agosto 2013

Corno Piccolo - Placche di Odino - 250m - V-


Era tempo di saggiare con mani e piedi (soprattuto i piedi!) la roccia delle spalle e la scelta non poteva che ricadere su una delle classiche della Prima, meravigliosa e invitantissima. Con Simone, per il primo di due giorni al Gran Sasso, optiamo quindi per questa via che percorre la bella placconata del versante nord.

L'arrivo alla cima della Prima Spalla

lunedì 22 luglio 2013

Recensione - The Asgard Project

Mettete insieme un grandissimo climber britannico, un'idea folle a pensarla, una squadra d'eccezione e un colosso che si erge nell'isola di Baffin a quattro giorni di cammino a piedi dal primo insediamento umano

giovedì 18 luglio 2013

Corno Piccolo - Spigolo di Paoletto - 200m - V

Scalata infrasettimanale con Francesco, a lungo rimandata, che per la prima volta assaggia l'eccezionale calcare del Corno Piccolo. Questa volta la via è una delle ultime della parete Nord, proprio sullo spigolo dello sperone delimitato a sinistra del diedro caratteristico della via Iskra e a destra dal profondo intaglio del Camino di mezzo.
La via è interessante, mai scontata, con un passaggio, all'attacco del quarto tiro, bello, relativamente impegnativo, ma ben protetto.


mercoledì 17 luglio 2013

Falesia: Isola d'Elba - Spiaggia del Ginepro

Se dovessi dare un voto a questa falesia mi verrebbe da dare un bel dieci per la bellezza dei luoghi, l'isolamento dalla tipica ressa da spiaggia, il fascino del silenzio rotto dal rumore del mare (e da diverse barche e gommoni che passano al largo). Darei anche un bel voto due alle indicazioni per raggiungere la spiaggia, che è meravigliosa e deserta.

lunedì 1 luglio 2013

Corno Piccolo - Kontiki - 260m - V

Molto probabilmente le condizioni erano più invernali che estive, nonostante la data dicesse il contrario, e, sicuramente, andarsi a scegliere una via su una parete nord non è stato il colpo di genio migliore che si potesse avere. In ogni caso abbiamo scalato una via interessante e niente affatto banale, meno banale di quello che quel V grado potrebbe indurre a credere.

Sui pratoni sotto l'evidente linea d'attacco di Kontiki

venerdì 28 giugno 2013

Recensione - Cold

Gasherbrum II. 2 febbraio 2011. -50°C. Tre figure colorate si muovono nella rarefatta, gelida e inospitale atmosfera della vetta di un ottomila pakistano. L'uomo non appartiene a quei luoghi. Non vi appartiene e non vi può appartenere.
Questo è Cold.


giovedì 27 giugno 2013

Tecniche - Risalita su corda

Questa è una di quelle manovre che si spera sempre di non dover usare, ma che se si rende necessaria è bene conoscere. Non è altro che l'applicazione di alcuni nodi ed accorgimenti per consentire di risalire lungo una o due corde senza pericoli e nel modo più veloce possibile.

lunedì 24 giugno 2013

Falesia: Configni

Falesia posta ad una certa altezza, circa 550m, molto vicina al paesino di Configni (RI), e per questo molto adatta nel periodo estivo. L'attacco delle vie si trova, per molte di esse, all'ombra e la zona gode di una discreta ventilazione.
La roccia è in generale buona, anche se bisogna prestare attenzione alla caduta dei sassi e, soprattutto per chi ha amici a quattro zampe, alle vipere che si possono incontrare.

ACCESSO

Da Terni: si prende la strada che conduce alla chiesa di San Valentino, superata la quale si svolta a destra in direzione Passo Corese, Poggio Mirteto. Si prosegue lungo la strada Salaria, si oltrepassa il passaggio a livello e si continua lungo la SS313 lungamente arrivando a superare il confine Umbria-Lazio. Proseguendo si giunge al bivio sulla destra che con alcune curve conduce fino alla piazza del paese. Si può salire sulla prima stradina a destra seguendo l'indicazione "Arrampicata" oppure lasciare la macchina nella piazzetta e proseguire a piedi per circa 15 min seguendo le evidenti indicazioni.
Da Roma: provenendo da Roma si imbocca l'A1 fino all'uscita di Ponzano-Soratte e si prosegue in direzione Stimigliano, prendendo poi la deviazione per Poggio Mirteto. All'incrocio con la SS313 si va in direzione Terni fino al bivio a sinistra che porta al paese di Configni.

VIE PER GRADO



3 4 5a 5a+ 5b 5b+ 5c 5c+
0 2 5 0 3 0 6 6
6a 6a+ 6b 6b+ 6c 6c+ 7a 7a+
15 11 8 1 2 0 1 1
7b 7b+ 7c 7c+ 8a 8a+ 8b 8b+
0 0 0 0 0 0 0 0
8c 8c+ >9a




0 0 0




 

1 Cip
6a+
2 Ciop
6a
3 The Eye
5c+
4 1998
6a
5 Tettino
5c+
6 Arianna
6a+
7 Ale
6a
8 Brick
6a+
9 Rino
6b+
10 Il Sole
5c+
11 Hot Jazz
5c+
12 Hard Rock
6a
13 Zoom
6a
14 Grazie Mario
6a
15 Alfio
6a
16 Bye bye Baby
5c
17 Tribolazione
5a
18 Concoraggio
5b
19 Disturbata
5c+
20 Slittoni
6a+
21 Paperino
6a
22 Qui
6b
23 Quo
6b
24 Qua
6c
25 Paperoga
6a
26 Senza nome 1
5c
27 Tip
5a
28 Tap
5a
29 Pluto
4c
30 Easy
4c
31 Senza nome 2
5a
32 Macchia Nera
5c
33 Eta Beta
5c
34 Senza nome 3
5b
35 Senza nome 4
???
36 Ra
L1 4a; L2 5c
37 3m

38 Xiaten
L1 4b; L2 5c
39 Le du Socere schiodata 5b
40 Cetlen
6a
41 L'urlo
7a
42 Jambo
???
43 Pilastrino
6b
44 Variante sx Pilastrino
6a+
45 Califano
6a+
46 Hagrid
6b
47 Litodomi
6b
48 Shamshi
6a+
49 Leo tre Caffè
6b
50 Il Calderone Celtico
6a
51 I tozzetti di Anna
6a+
52 Magica Bula
6b
53 Wang
7a+
54 I confini di Configni
6c
55 Ai Configni della Realtà
6a+
56 Rinascita di Configni
6b
57 La giostra di Zazzà
6a
58 Mi faccio il Riccio
6a
59 Adesso Basta
6a
60 Piccoli Passi
5a
61 La Palma di Configni
5c+
62 L'Isola di Configni
6a
63 Il Tappezzerie ingiallito
6a+
64 Gli Accimatori
6a+
65 Configni a 360°
5c
66 Il Prugnolo
5c

giovedì 13 giugno 2013

Recensione - North Face - Una storia vera

La nord dell'Eiger. L'ultimo problema irrisolto delle Alpi, ancora oggi un nome che suscita rispetto e paura, una parete che rappresenta un'impresa alpinistica importante, pericolosa, difficile.
Questo film non racconta la conquista di questa famigerata, e non a torto, impressionante parete, ma la tragedaia che coinvolse nel 1936 quattro alpinisti due tedeschi e due austriaci che correvano letteralmente per essere i primi a violarla.