giovedì 27 agosto 2015

NeraBoulder 2015: Precetto di Ferentillo

Alla domanda "che fai sabato 12 settembre 2015?", l'unica risposta che potrete dare è: 
"Non ci sono, partecipo a NeraBoulder, a Precetto di Ferentillo!"
E non ci sono mamme, fidanzate, mogli, figli, incidenti, orari di lavoro, ferie non godute, calamità naturali, colpi di stato, attacchi nucleari che tengano. Non ci sono scuse per non presentarsi.
Neppure per me (che non sono mai riuscito ad andare alle tre edizioni precedenti).


lunedì 24 agosto 2015

Corno Piccolo - Amore-Gambini - 290m - V+

La differenza fondamentale tra il grado francese e quello UIAA, così insegnano i luminari dell'alpinismo, è che il secondo valuta il passaggio tecnico più impegnativo, mentre il grado francese tiene conto anche dell'impegno complessivo della via.
Ora non so se questo sia indiscutibilmente vero, ma se lo fosse, questa via sarebbe la dimostrazione matematica di quanto scritto sopra.
Nel gergo arrampicatorio si può sintetizzare con le seguenti parole: vero calcio nelle palle!

Dalla sosta del secondo tiro

venerdì 21 agosto 2015

Calzatura - Red Chili Spirit VCR

Dopo aver messo definitivamente in pensione le mie vecchie Anasazi VCR della 5.10, andavo cercando una scarpa comoda per le vie lunghe in montagna. Cercando dal mio amico Vertigini Sport a Ferentillo ho trovato questa nuova marca. Ho deciso di acquistarle e provarle.

lunedì 17 agosto 2015

Recensione - Roraima (Jaeger des Augenblicks)

Stefan Glowacz e Kurt Albert sono due leggende dell'arrampicata e dell'alpinismo, insieme con loro l'alpinista e base-jumper Holger Heuber, in un'avventura eccezionale, impegnativa, in un luogo difficile, pericoloso, remoto, ma stupendo: il tepui Roraima, al confine tra Venezuela, Guyana e Brasile.

lunedì 10 agosto 2015

Corno Piccolo - Aquilotti 72 - 220m - VI

Non ero ancora mai stato sul versante sud-ovest della seconda spalla. Mi ero fermato alla parete nord e non mi ero infilato nel canale del Tesoro Nascosto e non avevo mai percorso il tratto attrezzato del Ventricini.
Ovviamente non avevo mai arrampicato su quella parete, l'avevo solo intravista da lontano, dalla val Maone quando sono stato a scalare alle bastionate rocciose dell'Intermesoli.
Mi ripeto da un paio di giorni la stessa cosa: WOW! (ndt: UAO!).

Uno dei mitici chiodi Cassin che scrivono la linea di salita di questa fantastica placca

lunedì 3 agosto 2015

1^ Torre del Sella - Via Trenker - 170m - V

Vacanze con la famiglia in Val di Fassa significano passeggiate, giochi con i bimbi, fotografie, rifugi, stinchi con la polenta. E' per questo che sfrutto l'ultimo giorno utile di ferie in Dolomiti per andare a scalare con Marco sul Sella. La giornata era data un po' incerta ecco quindi inevitabile la scelta di una via corta, con avvicinamento minimo e discesa veloce ed agevole.

Stelle alpine