giovedì 31 dicembre 2015

Fosso della Pacina - Via dell'antro del Monte Spaccato (parte bassa) - 190m - 3+

Qualche volta le cose migliori succedono per caso. Eravamo partiti da Terni per andare a cercar ghiaccio alla Laga con speranza e parecchi dubbi: sulle temperature, sulla qualità del ghiaccio, sulla lunghezza dell'avvicinamento. Le cascate basse erano impossibili da trovare in condizione, quelle a quote più elevate potevano riservare qualche sorpresa, e così, con nessuna certezza, puntiamo alla cascata della Pacina.

lunedì 28 dicembre 2015

Capo d'Uomo - Spigolo Bonatti - 190m - 6a

Che fare se il 27 dicembre sembra primavera, trovare ghiaccio è una scommessa, neve non si vede neanche a spararla?
Si torna su roccia, al mare, su una via spittata, a detta di tutti molto bella.
Vi assicuro che via e ambiente meritano davvero.

venerdì 25 dicembre 2015

Fosso di Gorzano - Nonciombozzo - 45m - II+, 3

Quando lunedì ho visto le foto di Cristiano Iurisci, postate su Facebook, che aveva scalato un paio di cascate nel fosso di Gorzano,sono quasi saltato sulla sedia. In questo inverno fasullo, senza neve, senza precipitazioni, non avrei mai pensato che dalle parti nostre avremmo avuto la fortuna di poter salire su ghiaccio.

lunedì 14 dicembre 2015

Corno Piccolo - Camino di Mezzo - 250m - PD

Nella disperazione che mi pervade data l'estate invernale che stiamo vivendo, preso da frenesia glaciologica, ho puntato tutto sulla webcam dei Prati di Tivo, nell'illusoria speranza che si potesse far qualcosa di interessante.
Alla fine abbiamo ripiegato su questo facile canale.


domenica 6 dicembre 2015

Corno Grande - Moriggia-Acitelli - 300m - PD

La voglia di ghiaccio (inesistente, ovviamente) e neve (nella giusta quantità, invece), era talmente alta che con Marco non ci siamo potuti far sfuggire l'occasione di scappare sul Corno Grande.
Le condizioni, lo sapevo, non erano le migliori: tanta roccia scoperta, neve di dubbia qualità, temperature primaverili. Eppure la montagna ci ha regalato tanta soddisfazione, se non tecnica, il canale è molto facile, sicuramente d'ambiente. Siamo stati soli soletti per tutto il giorno.
E la prima foto che voglio mostrare è quella fatta dalla stazione a monte poco prima di scendere giù.

venerdì 4 dicembre 2015

Monte San Franco - 850m - MS

Rapito da un momento di fantozziana memoria, al valico delle Capannelle, il mio pensiero è andato alla scena in cui il disgraziato ragioniere va a Courmayeur e, semi congelato sulla spider di Calboni, urla: "Saranno trenta, trentacinque anni che non vedo un paio di sci!".
Ecco.

martedì 1 dicembre 2015

Monte Terminillo - Canale Tortuoso - 220m - F+

Più che un canale è un modo per guadagnare la cresta del Terminillo ed uscirne in vetta e il nome l'ho trovato in rete cercando informazioni, anche se credo non ci sia proprio un'ufficialità.
La scelta è stata un ripiego date le condizioni decisamente "dry" di questo inizio inverno (sperando che non ci abbandoni!)

giovedì 19 novembre 2015

Recensione - Everest 1996

Ho letto Into thin air (Aria sottile nelle edizioni italiane). Ho visto il film Everest, il recente blockbuster poco riuscito. Non potevo non leggere illibro di Anatolij Bukreev, testimone oculare, protagonista, eroe e martire mediatico di quegli infausti e tragici avvenimenti.

mercoledì 11 novembre 2015

Attrezzatutre - Petzl Kab

Poi non si dica che le coincidenze non esistono. 
Vado in falesia bello bello a scalare un po' e mi fregano (ma tanto il karma esiste, bastardi!) la sacca porta-corda. La mia poveretta rimane sola al freddo e mi tocca riportarla a casa a spalla.
Qualche giorno dopo, con il parentame a cena per il mio compleanno ricevo in dono da sorella e cognato questo oggettino.


lunedì 9 novembre 2015

Balza della Penna - Uscita di sicurezza - tentativo

Premessa: abbiamo evitato gli ultimi due tiri, di cui, il penultimo, sulla placconata terminale della Balza. Dalla S3 ci siamo calati. Quindi il giudizio è, ovviamente, parziale. La scelta di ritirarsi, però, dipende anche dal fatto che la via non mi è piaciuta.
Naturalmente ognuno ha i suoi gusti.

La placca terminale dove corrono numerosi itinerari

giovedì 5 novembre 2015

Recensione - Everest

Un film tratto da una tragedia realmente accaduta, su cui un grande narratore ha scritto un bellissimo e controverso libro, di montagna e per il grande cinema, di per sè, non è un'impresa facile.
Anzi.
Per questo mi sono accostato alla visione con un atteggiamento aperto e senza pregiudizio.
Purtroppo ho peccato di troppa fiducia.

giovedì 27 agosto 2015

NeraBoulder 2015: Precetto di Ferentillo

Alla domanda "che fai sabato 12 settembre 2015?", l'unica risposta che potrete dare è: 
"Non ci sono, partecipo a NeraBoulder, a Precetto di Ferentillo!"
E non ci sono mamme, fidanzate, mogli, figli, incidenti, orari di lavoro, ferie non godute, calamità naturali, colpi di stato, attacchi nucleari che tengano. Non ci sono scuse per non presentarsi.
Neppure per me (che non sono mai riuscito ad andare alle tre edizioni precedenti).


lunedì 24 agosto 2015

Corno Piccolo - Amore-Gambini - 290m - V+

La differenza fondamentale tra il grado francese e quello UIAA, così insegnano i luminari dell'alpinismo, è che il secondo valuta il passaggio tecnico più impegnativo, mentre il grado francese tiene conto anche dell'impegno complessivo della via.
Ora non so se questo sia indiscutibilmente vero, ma se lo fosse, questa via sarebbe la dimostrazione matematica di quanto scritto sopra.
Nel gergo arrampicatorio si può sintetizzare con le seguenti parole: vero calcio nelle palle!

Dalla sosta del secondo tiro

venerdì 21 agosto 2015

Calzatura - Red Chili Spirit VCR

Dopo aver messo definitivamente in pensione le mie vecchie Anasazi VCR della 5.10, andavo cercando una scarpa comoda per le vie lunghe in montagna. Cercando dal mio amico Vertigini Sport a Ferentillo ho trovato questa nuova marca. Ho deciso di acquistarle e provarle.

lunedì 17 agosto 2015

Recensione - Roraima (Jaeger des Augenblicks)

Stefan Glowacz e Kurt Albert sono due leggende dell'arrampicata e dell'alpinismo, insieme con loro l'alpinista e base-jumper Holger Heuber, in un'avventura eccezionale, impegnativa, in un luogo difficile, pericoloso, remoto, ma stupendo: il tepui Roraima, al confine tra Venezuela, Guyana e Brasile.

lunedì 10 agosto 2015

Corno Piccolo - Aquilotti 72 - 220m - VI

Non ero ancora mai stato sul versante sud-ovest della seconda spalla. Mi ero fermato alla parete nord e non mi ero infilato nel canale del Tesoro Nascosto e non avevo mai percorso il tratto attrezzato del Ventricini.
Ovviamente non avevo mai arrampicato su quella parete, l'avevo solo intravista da lontano, dalla val Maone quando sono stato a scalare alle bastionate rocciose dell'Intermesoli.
Mi ripeto da un paio di giorni la stessa cosa: WOW! (ndt: UAO!).

Uno dei mitici chiodi Cassin che scrivono la linea di salita di questa fantastica placca

lunedì 3 agosto 2015

1^ Torre del Sella - Via Trenker - 170m - V

Vacanze con la famiglia in Val di Fassa significano passeggiate, giochi con i bimbi, fotografie, rifugi, stinchi con la polenta. E' per questo che sfrutto l'ultimo giorno utile di ferie in Dolomiti per andare a scalare con Marco sul Sella. La giornata era data un po' incerta ecco quindi inevitabile la scelta di una via corta, con avvicinamento minimo e discesa veloce ed agevole.

Stelle alpine

giovedì 23 luglio 2015

Corno Piccolo - Via delle due Generazioni - 225m - VI-

Andare a scalare alla seconda spalla al Corno Piccolo, di un disumano sabato di luglio, in cui la temepratura in città raggiungerà i quaranta gradi, equivale un po' ad andare al centro commerciale e sperare di non trovare ressa alle casse.
Cordate a destra, a sinistra, sopra, sotto. Gente che arriva trafelata e prenota la via con i compagni che ancora devono arrivare, altri che strillano neanche al mercato, rocciatori bardati come alberi di natale e altri che salgono su vie sportivi in pantaloncini, quattro rinvii e poco più.
Evviva la montagna!



lunedì 6 luglio 2015

Corno Piccolo - Gigino Barbizzi - 180m - V-

Via niente affatto banale come il quarto grado raccontato dalle guide potrebbe far sembrare, se non altro perchè gli apritori (Florio, Saladini ed Alesi, anno 1964) l'avevano gradata IV+ e perchè il primo tiro non è proprio un "quarto".
Fatto sta che le fessure d'attacco, facili a vedersi, non regalano proprio nulla e sono da scalare con decisione.

Il bellissimo sistema di fessure che costituisce il primo tiro della via

martedì 30 giugno 2015

Falesia - Valsavarenche: Pont, Palestra delle Guide

Che fare dopo essere scesi dal Vittorio Emanuele (2735m slm), in attesa di ripartire per tornare a casa?
Come ingannare il tempo dopo essere stati immersi nella meraviglia del Parco Nazionale del Gran Paradiso (e magari averne scalato la cime?). Come concludere degnamente un week-end alpinistico.
Beh, se dal grande parcheggio al termine della strada, mentre vi sfilate gli scarponi, vedete brillare delle protezioni sul bastione di roccia che avete di fronte, non potete esimervi dal provare la bellezza di arrampicare su roccia fantastica, incastonata all'imbocco di una valle dalla bellezza commovente.

domenica 21 giugno 2015

Gran Paradiso (m. 4061)

Dopo aver studiato per più di una settimana le previsioni meteo, nella speranza che il weekend scelto fosse decente, telefono al Vittorio Emanuele II per prenotare due notti. L'idea era di fare la normale al Gran Paradiso e la parete nord della Becca di Monciair. Ovviamente il sabato notte era tutto completo.
Anticipiamo al giovedì la partenza e a venerdì la salita al GP: il meteo sembrava buono...

Il primo scorcio di sole apparso solamente durante la discesa dal Gran Paradiso

martedì 9 giugno 2015

Falesia - Gavelli

Siete amanti degli strapiombi? Adorate rimanere appesi per le braccia con la corda che esce orizzontale dall'ultima rinviata? Il vostro eroe è Chris Sharma e il massimo della goduria è un lancio monobraccio?
Cambiate falesia, Gavelli non fa per voi...

giovedì 4 giugno 2015

Anello sopra Pian Grande - Monti Sibillini

Nella mia testa mi ero convinto di poter andare in falesia. Complice il ponte del 2 giugno e vari programmi alpini che si stanno andando a definire ho ripiegato su un classico picnic a Pian Grande sotto Castelluccio.
Preso dalla smania motoria, però, poco dopo esserci piazzati sui prati, ho detto a tutti: "vado a fare una sgambata di un'oretta".
Ho camminato/corso per oltre due ore.
E mi sono divertito come un ragazzino.


mercoledì 3 giugno 2015

Balza della Penna - Castellani-Vampa - V/A0 (6b) - 215m

Arrivare al percheggio e alzare gli occhi verso Balza della Penna equivale a scoprire una guglia dolomitica in mezzo all'Appennino. Certo, il paragone termina alle forme slanciate e aguzze. La roccia, non ci si faccia ingannare, è quella dell'Appennino, anche se la via si ritaglia dei tiri magnifici, in particolare il quinto: un diedro da vero calcio nelle palle!


martedì 5 maggio 2015

Montagna Spaccata - Segni Particolari 1L + Via dei Camini 3L - 100m - 5c+

Essere pippe è un diritto imprenscindibile dell'uomo arrampicatore e noi l'abbiamo esercitato con tutto l'impegno possibile. Per consolarmi, anche perchè poco altro mi rimane dopo gli schiaffi presi sabato passato, mi dico che sentirsi pippe è anche il motore principale della ricerca del proprio miglioramento (e, vi prego, lasciatemi credere a 'sta cosa che ho scritto)

La vista

martedì 14 aprile 2015

Penna della Rocca - Il dente del Cinghiale - 150m - IV

Era un po' che volevo partecipare a qualche gita della sezione CAI di Terni. L'uscita sulla parete Austeri proprio di fronte a casa era l'occasione giusta, così mi presento il venerdì sera per iscrivermi e la domenica mattina alle otto spaccate (considerando anche il cambio dell'ora!) sono al parcheggio della Madonna dell'ulivo.

La parete sud di Penna della Rocca

mercoledì 11 marzo 2015

Recensione - Cerro Torre. A snowball's chance in hell

Il Cerro Torre e la via del Compressore, David Lama e il sogno di salire in libera la montagna da molti considerata la più difficile del pianeta. Un progetto cinematografico difficile e sottovalutato. Questi ingredienti hanno dato vita ad un bel film, forse anche un gran bel film, che non può mancare nella cineteca di un amante della montagna.
Perchè David Lama, malgrado tutte le critiche che gli sono state mosse, ha scritto una pagina fenomenale della storia dell'alpinismo.

giovedì 19 febbraio 2015

Monte Bicco - Diretta Maurizi - 200m - AD

Avevo visto le condizioni della parete nord del monte Bicco su un bell'album fotografico dei Lupi della Sibilla e la voglia di tornare su questi meravigliosi monti era salita. Unico dubbio le condizioni della neve. Le previsioni meteo erano troppo appetitose per lasciarsi sfuggire una giornata di sole pieno come questa: anche perchè se si aspettano troppo le condizioni perfette si finisce per non andare mai.

La bella piramide del monte Bicco

lunedì 16 febbraio 2015

Traversata Est-Ovest del Terminillo

"Perdersi è solo un altro modo di dire che si è trovato qualcosa che non si cercava": non so dove ho sentito questa frase, ma mi pare azzeccatissima per questa uscita sul Terminillo in cui ho e abbiamo avuto modo di scoprire un lato sconosciuto e veramente bello di questa montagna che sembra così piccola e invece non lo è affatto.


lunedì 2 febbraio 2015

Abbigliamento - Odlo Evolution Warm

Su consiglio del mio consulente di equipaggiamento alpinistico preferito (Vertigini Sport a Terni) ho comprato questo intimo tecnico della Odlo. Premetto che non sono un gran fan di questo genere di capi d'abbigliamento, ma, forse complice l'età, mi trovo spesso ad aver freddo con il sudore che mi bagna e mi da fastidio.


venerdì 30 gennaio 2015

Monti della Laga - Condizioni cascate 2015 #1

Ero ASSOLUTAMENTE convinto che avrei trovato le cascate belle formate, e siccome non volevo inerpicarmi fino alla Grande di Gorzano, avevo deciso che si poteva fare la Trecene Bassa e magari quella Alta.
Quindi alzarmi alle 4.30 del mattino non è stato un gran problema.


venerdì 9 gennaio 2015

Falesia - Ripa Majala

Una bellissima perla di roccia e spit immersa nella campagna romana e viterbese a pochi chilometri da Tarquinia e Civitavecchia. Decine e decine di vie, per tutti i gusti, qualche secondo tiro, prati e un panorama fantastico che è possibile godere dalle soste delle vie più lunghe.
Questa è Ripa Majala.

Il primo corpo che si incontra arrivando alla falesia

martedì 6 gennaio 2015

Cresta del Terminillo - EEA

Nel disperato bisogno di trovare e assaggiare un po' di ghiaccio e neve il 2 di gennaio di questo inizio di 2015 me ne vado a fare una passeggiata al Terminillo. Quando arrivo su la situazione appare subito sconfortante.
Da una parte la strada è chiusa (verrà aperta nel corso della giornata), dall'altra di neve ne è rimasta ben poca. Così, invece di accollarmi la strada asfaltata fino al Sebastiani mi dirigo verso il Rinaldi per fare la bella e facile crestina che unisce le due vette.