giovedì 14 luglio 2016

Falesia - Gelagna Bassa

Gelagna, un paesino di poche anime a qualche chilometro da Camerino, è arrampicatoriamente famoso per le vie multi-pitch attrezzate dagli alpini (la più famosa e percorsa è la Via degli Alpini).
Prima di giungere sotto la parete di Gelagna Alta, però, un sentierino quasi nascosto permette di raggiungere una piccola perla immersa nel bosco, che gode di frescura, ombra e vie di ogni grado e difficoltà. Personalmente non ho apprezzato moltissimo le prese scavate ad hoc su alcune vie, ma è un giudizio che sconfina nell'estetica e poco toglie alla bellezza di questa falesia.


lunedì 4 luglio 2016

Corno Piccolo - Peter Pan - 160m - VI+

Ringraziare con tutto il cuore Ledda, Grazzini, Vitale e compagnia bella mi sembra il minimo: leggere scritto via quasi completamente attrezzata e trovare in tutto tre chiodi, due spit e poco altro, soste a parte, è veramente il massimo.
Non che non sia scalabile o proteggibile, non che non sia effettivamente protetta dove serve, e non che io voglia essere puntiglioso, ma quasi completamente attrezzata, in italiano, ha un significato un tantinello differente.
 
 
Il diedro all'estrema sinistra è il primo tiro della via