domenica 28 dicembre 2014

Nella spasmodica attesa dell'inverno

Non mi vergogno a scrivere che la parte più pessimista di me avesse già completamente rinunciato alla speranza di veder arrivare l'inverno. Non quello umido e nevoso di quest'anno quasi terminato, ma uno freddo, polare, con tutto ciò che di più interessante porta con sè: ghiaccio e quindi salite invernali in Appennino.
Ebbene mi ero arreso. Avevo ormai virato completamente i miei programmi alla falesia, a qualche via su roccia in zone calde, a migliorarmi per la prossima stagione estiva, un po' di corsa per fare fiato e resistenza aerobica.
E invece, oggi, mi sono ritrovato con il piumino addosso a sbirciare e sbavare sulle prime foto di monti innevati, davvero, non quella roba spruzzata tipo zucchero a velo delle settimane passate, a risplverare vecchie relazioni, a chiedere le prime informazioni, i pareri.
E adesso, sono le 22,30, il mio cervello già elabora piani, date, guarda il meteo, cerca di capire, inventa, spera, desidera. Ghiaccio, neve, picche, ramponi.
Che enorme puttana!
E buon freddo polare a tutti!

venerdì 21 novembre 2014

Attrezzature - BD Momentun SA

Arrivato il momento di mettere pensione un vecchio Corax della Petzl (di cui ho abusato oltremodo e per troppo tempo) ero orientato a comprare un imbrago comodo, non eccessivamente costoso e con alcune caratteristiche ben precise.
La scelta si è orientata verso questo della BD.

mercoledì 5 novembre 2014

Recensione - Katabatic

Probabilmente Cory Richards dopo essere stato in inverno in vetta al Gasherbrum II con Moro e Urubko ha preso gusto con le situazioni fredde ed estreme. 
Certo è che il ragazzo e i suoi compagni hanno le palle. Non fosse altro per il vento e le temperature che hanno dovuto affrontare in questa avventura estrema nel continente antartico!
Consiglio a tutti la visione di questa puntata e delle prossime che verranno pubblicate su EpicTV.com


giovedì 2 ottobre 2014

Corno Piccolo - Iskra - V - 195m

Due sopra e due sotto per farci Iskra, protagonisti tre uomini e una donna...sembra il titolo e la trama (?) di un film porno. Invece è solo la sintesi, molto, molto estrema di una bella domenica a prender freddo alla Nord del Corno Piccolo.


lunedì 29 settembre 2014

La morte di Hervè Pierre Gourdel

La redazione di altitudini.it ha pubblicato questo mio pensiero sulla morte della guida alpina francese, brutalmente assassinata da un gruppo di miliziani algerini chiamato Jund al-Khilafa.


mercoledì 10 settembre 2014

Calzatura - SCARPA Phantom Guide

Dovevo cambiare gli scarponi e la mia scelta era caduta inizialmente sui Nepal Evo della LaSportiva. Poi, sempre dal mio spacciatore di fiducia di materiali e abbigliamento vario, mi sono sentito consigliare da un avventore questi scarponi. Siccome chi mi ha dato il consiglio sa di quello che parla mi sono lasciato guidare e così li ho acquistati e poi provati (sulla cresta del soldato).

giovedì 4 settembre 2014

Recensione - K2 l'ultima sfida

Un film di montagna del 1992, nell'era delle GoPro, dei droni con telecamera, delle spedizioni ultra-documentate, fa un po' sorridere. Se spulciamo il web oggi si vedono dei video (e anche dei bellissimi film) su avventure vere, scalate reali, vita vissuta di alpinisti in quota o in parete.
Eppure questo film, a più di vent'anni di distanza possiede un gran fascino.

martedì 2 settembre 2014

Gelagna - Il passo del Dahu - 100m - 5c

Un mio amico mi aveva chiesto di fargli fare un'esperienza su roccia che non fosse la semplice falesia. Domenica si prospettava una giornata buona fino a dopo l'ora di pranzo, così decidiamo di andare a Gelagna: vie spittate, soste attrezzatissime, possibilità di andarsene via in doppia quando si vuole e avvicinamento molto breve. All'ultimo si aggrega anche un terzo.
Che volere di più? Che qualcuno arrampichi al posto tuo?

Non si presentano proprio bene...


lunedì 25 agosto 2014

Cresta del Soldato alla P.ta Giordani (4.046m) - AD - 771m

Ore 13.00 circa.
Sento Francesco che urla il mio nome contemporaneamente a un gran fracasso di rocce che si muovono. Mi giro, ma già so che sta succedendo.
Per la prima volta in vita mia faccio l'esperienza della dilatazione del tempo. Non ricordo esattamente cosa è successo ma quello che ho pensato. 
Tante cose, tanti pensieri. Anche le sensazioni, le percezioni. Ricordo esattamente l'odore di bruciato, quello provocato dall'attrito della roccia sulla roccia.
Ricordo anche la paura. Quella che mi ha immobilizzato.


giovedì 21 agosto 2014

Recensione - Freney 1961. Un viaggio senza fine

Non so se quello che accadde all'inizio del luglio 1961 è la pagina più drammatica della storia dell'alpinismo. Certamente è tra le più significative, una tragedia che ha coinvolto due nazioni, che ancora oggi colpisce l'immaginario di chi frequenta la montagna. Il fatto che uno dei protagonisti sia Walter Bonatti non è un particolare secondario.
In questo stupendo libro Marco Albino Ferrari ricostruisce i fatti di quei terribili giorni.

giovedì 14 agosto 2014

Escursione - Penia di Canzei, Rif. Contrin e passo San Nicolò

Nel caso in cui qualcuno che avete appena conosciuto mentre siete in ferie vi abbia raccontato di fare trail e di aver appena partecipato alla Stralivigno vi dovesse proporre di fare un'escursioncina breve breve, beh, pensateci bene...

martedì 12 agosto 2014

Corno Piccolo - Panza-Muzii-Forti - V - 235m

Di nuovo sulla parete nord del Corno Piccolo con un compagno fresco fresco di convocazione, su una via che invece è la più anziana fra quelle tracciate su questo versante. La Panza-Muzii-Forti è datata 1949 e, dopo esserci passato, ancora una volta mi inchino di fronte a chi ha saputo sognare e percorrere una linea laddove non era mai stato pensato di salire con mezzi, materiali e tecniche con cui oggi non si andrebbe neanche a passeggiare.

Sotto la nord del Corno Piccolo

lunedì 11 agosto 2014

Falesia - Penia di Canazei

Parlare di falesie in Val di Fassa è come parlare di gradi francesi ad un caiano doc: chi vi ascolta vi guarderà, nella migliore delle ipotesi, con un sorrisetto beffardo sulle labbra. Eppure esiste una categoria di malati per la roccia (di cui credo ormai di far parte) che, osservando questa falesia, non avrebbe altro che una reazione entusiasta.

giovedì 7 agosto 2014

Piz Ciavazes - Via Rossi-Tomasi - tentativo

Pensare di aver fatto seicentocinquanta chilometri e aver rinunciato dopo circa 150m dovrebbe farmi rabbia, come un boccone dall'acre sapore di occasione persa. Invece me la sono goduta proprio perchè non l'abbiamo finita.
Me la sono goduta, in ogni istante, anche nella decisione di ritirarsi, anche nel vedere che alla fine avremmo potuto concludere la via, anche al pensiero che Francesco ci tornerà senza di me, anche nella quasi certezza che non potrò tornare tanto presto per tentarla nuovamente.
Si, me la sono proprio goduta.


martedì 8 luglio 2014

Corno Piccolo - Aquilotti 74 - 150m - V

Se ci fosse qualche dubbio su quanto possa essere compatto il calcare delle spalle, se qualcuno non ci fosse mai stato, se si pensasse che calcare significa solo maniglie e tacche... consiglio un bel viaggio su questa via che offre un breve ma intenso viaggio dentro un mondo verticale che, da lontano, seduti di fronte ad una birra, appare fantasticamente remoto e affascinante.

La seconda spalla del Corno Piccolo

lunedì 23 giugno 2014

Pizzo d'Intermesoli - Abracadabra - 125m - VI+

Ciò che conta davvero, secondo me, alla fine di una giornata di scalata è quanto si è soddisfatti di quello che si è fatto. Al di là dei gradi, degli obiettivi e del desiderio di salire questa o quella via.
Sicuramente essere in tre non ha aiutato nell'intento che ci eravamo prefissi, ma in questo caso la responsabilità di aver puntato un po' troppo in alto (in tutti i sensi) è solo mia: volevo concatenare al II pilastro dell'Intermesoli Abracadabra e Zibidì Zibidè (215m, V max). 
Ho fatto male i conti.

I pratoni sommitali da percorrere per scendere dalle vie che finiscono in cima alle Strutture, al II e III Pilastro.

giovedì 19 giugno 2014

Recensione - E' buio sul ghiacciaio

Hermann Buhl, primo uomo a salire due ottomila, scalatore fortissimo e di una forza di volontà senza paragoni, apritore di vie ardimentose, spesso in solitaria, si racconta in questo magnifico libro.


martedì 10 giugno 2014

Pizzo d'Intermesoli - Torre John Wayne - 170m - VI+

Aprire la stagione arrampicatoria all'Intermesoli con Luca è un piacere, e anche se la mia "prestazione" non è stata proprio di quelle da incorniciare, torno con una bellissima esperienza su una via superlativa, discretamente attrezzata e assolutamente da non perdere.
Luca in azione nel bellissimo diedro della parte alta della via

martedì 3 giugno 2014

Penna della Rocca - Via Austeri var. alta - 110m - V-

Preso dalla smania arrampicatoria per l'incombente stagione estiva e anche un po' stufo di fare la solita falesia, propongo al buon Massi di ripetere insieme una classicissima della conca ternana, così lo porto a Penna della Rocca. 
Le temperature non sono ancora così bollenti da impedire di scalare su questa parete, ma la vegetazione è veramente lussureggiante e l'avvicinamento è roba da giungla tropicale (pantaloni lunghi d'obbligo!).

La "verdurosa" parete



martedì 20 maggio 2014

Falesia - Ferentillo: San Lorenzo

Senza nessun dubbio la roccia di questi sassoni non è minimamente paragonabile a quella degli altri settori di presenti in zona, ma ha il sicuro pregio di essere nascosta da alberi e sempre all'ombra a qualsiasi ora della giornata, per cui direi che in estate, quando in altri luoghi si cuoce come un uovo al tegamino, qui si può scalare.
Unica avvertenza: portarsi un barile di spray anti-zanzare!


venerdì 16 maggio 2014

News - Falesia Ferentillo: settore l'Isola

Lungi da me fare del terrorismo, ma dopo aver visto cosa cade dall'alto della falesia mi pare doveroso far presente che c'è un pericolo oggettivo legato ai lavori di "messa in sicurezza" che sono stati eseguiti da poco.
Sono ben visibili i resti di una importante caduta molto recente che ha fatto venire giù un sasso piuttosto grosso che cadendo si è spaccato in due. Uno dei due frammenti è rotolato vicino alla zona dove normalmente si parcheggiano le auto.
Credo che la situazione sia piuttosto pericolosa e conseguente, perchè mai da quando frequento questa fantastica falesia era successo qualcosa del genere, i lavori mal eseguiti. 
La falesia è un luogo frequentato, è storica e le persone che vengono danno per scontato, anche se non si dovrebbe, che sia tranquilla e sicura. Invece l'impresa che ha eseguito il taglio e il disgaggio del grande tetto (a mio parere, data l'entità del taglio, inutile) non ha provveduto a pulire e bonificare un'area che è vissuta da tantissimi climber, bambini, famiglie, corsi.
Spero non accadano incidenti gravi, cosa che sarebbe potuta succedere con questa caduta, e spero che per una volta, invece intraprendere la faqcile strada di impedire l'accesso all'area, chi di dovere spenda dei soldi (a differenza di quelli buttati, secondo me, per tagliare il tetto) per mettere realmente in sicurezza il settore: la falesia è una risorsa e come tale va curata e gestita.
In ultimo, da tecnico, aggiungo che il RUP, il Direttore dei Lavori, l'Impresa e il Sindaco di Ferentillo dovrebbero preoccuparsi di ciò che accade e sta accadendo prima che qualcuno si faccia male per davvero.



venerdì 9 maggio 2014

Calzature - Wild Climb Pantera

Dovevo mandare urgentemente a far risuolare le scarpette (un paio di ottime Anasazi verdi) e non avevo altre scarpette a disposizione, così, intenzionato a comprarne un secondo paio leggermente più grandi, vado sicuro e tranquillo da Vertigini a Ferentillo e ne esco con queste scarpette.

martedì 29 aprile 2014

Falesia - Cesi: Torre Alta e Torre Bassa

Se proprio avete scalato in tutte le falesie del circondario, se proprio non avete voglia di andare a Ferentillo perchè l'unto ferentillese vi ha stancato, se siete irriducibili del "voglio provare una falesia nuova", se non avete paura di perdere il sentiero, allora i due settori in questione sono per voi.

La vista sulla conca ternana

martedì 1 aprile 2014

Petzl Rope Discovery Tour a Ferentillo

Il 29 Marzo la Petzl in collaborazione con Vertigini Sport è stata presente a Ferentillo nell'ambito dell'iniziativa che sta facendo il giro dell'Italia, mettendo a disposizione dei climber vari tipi delle loro corde da provare.
Guest star d'eccezione: Gabriele Moroni.

Gabriele Moroni in azione su "Alvitrek"

lunedì 17 febbraio 2014

Gelagna - Fessura dei Vesuviani - 110m - 5c


Vista la qualità primaverile che contraddistingue questo inverno avaro di ghiaccio, con Simone decidiamo di andare a scalare un po' di roccia, e la nostra scelta cade su Gelagna. La palestra di roccia presenta vie sportive, molto ben attrezzate e dal comodo avvicinamento, così la nostra scelta cade su la Fessura dei Vesuviani.

L'attacco della via su di un arrotondato pilastrino

martedì 28 gennaio 2014

Monte Terminillo - Sperone a sx con piccola variante - 170m - AD-

L'idea, niente affatto originale ovviamente, era di fare una via tranquilla per salire in vetta al Terminillo e scendere per il canalone nord ed andare a fare il canalino nord con la sua bella colata verticale.
Naturalmente la giornata si è svolta in maniera completamente differente dai progetti, soprattutto considerando che il meteo, per un paio d'ore, è stato decisamente avverso.

lunedì 20 gennaio 2014

Recensione - Parete ovest

Questo libro mi ha completamente spiazzato. Mi aspettavo, come si conviene al tipico libro sull'alpinismo e sulle montagne, una lettura d'azione, magari drammatica, comunque coinvolgente sul piano esperienziale. Che richiamasse, insomma, lo spirito d'avventura che, chi più chi meno, ognuno di noi possiede.
Invece ho trovato un testo che mi ha profondamente coinvolto nell'analisi delle motivazioni, delle paure, dei timori, che soggiacciono nel cuore e nella mente.

domenica 12 gennaio 2014

Monte Terminillo - Canalino Lamberto - 200m - D-

Il misto al Terminillo è sempre un ingaggio mentale perché, quando si staccano sassi al solo passaggio della mano sulla roccia, andare a caricare gli appoggi con tutto il peso o fidarsi di una protezione diventa una scommessa. Aldilà di questo il canalino che abbiamo percorso si è rivelato veramente divertente, ottima palestra per esercitarsi sul misto.

giovedì 9 gennaio 2014

Recensione - Danzare sulla corda. Storie della mia vita

Kurt Diemberger è un grande vecchio dell'alpinismo (è nato nel 1932), con una carriera alpinistica costellata di successi e tragedie, grandissimo autore di documentari pluripremiati ed esploratore infaticabile. Questo suo libro racconta alcune di queste avventure, ma anche episodi minori, anedotti che nulla hanno a che fare, almeno apparentemente, con la montagna.

martedì 7 gennaio 2014

Monti della Laga - Condizioni cascate di ghiaccio

Un aggiornamento sulle condizioni delle cascate di ghiaccio sui monti della Laga.
Ho ricevuto la foto che pubblico da Daniele Moretti fatta da un suo amico di cui non conosco il nome: credo che la situazione sia abbastanza esplicita.


La cascata è andata giù anche se solo parzialmente e le carte a 850 hPa non fanno sperare in nulla di buono per i giorni a venire.
Quest'anno il ghiaccio non ne vuol proprio sapere di formarsi...

domenica 5 gennaio 2014

Fosso di Gorzano - Cascata Grande di Gorzano - 35m - II+, 3+

Alle concitate ed eccitate chiacchiere, che fino a poco prima avevano colmato l'abitacolo dell'automobile di Marco, si sostituirono tre brevi, ma profondi silenzi, intercalati, ma non interrotti, dall'esclamazione di Francesco che sottovoce diceva: "Cazzo!"