Ennesima uscita al Terminillo, in una giornata decisamente buona, anche se con vento abbastanza impetuoso. Affrontiamo una classicissima, il Primo Maggio, sul versante nord del Terminillo, che troviamo in condizioni eccellenti, con ottima neve pressa che permette una progressione velocissima, questa volta in compagnia di Francesco, Michele, Emanuele e Simone.
domenica 30 dicembre 2012
lunedì 17 dicembre 2012
Monte Terminillo - Venditelli-Casoli - 100m - PD+
Nuova salita nei canalini del Terminillo, questa volta con Luca, in una giornata in cui le previsioni e le aspettative sul meteo erano piuttosto negative. Si è rivelato tutto bello e anche impegnativo, con un canale gradato PD+ che, nelle condizioni in cui lo abbiamo trovato, non è affatto così banale, e una giornata in cui abbiamo visto per lunghi periodi anche il sole.
venerdì 14 dicembre 2012
Tecniche - Paranco doppio
Paranco che moltiplica la capacità di sollevamento, anche se necessita sempre di un compagno parzialmente collaborante per essere realmente efficace. Di costruzione lievemente più complessa di quello semplice.
giovedì 13 dicembre 2012
Monte Terminillo - Canale che non c'è - 210m - AD-
Prima ascensione un po' seria dell'anno, con condizioni eccezionali anche se l'innevamento abbondante ha reso tutto decisamente faticoso.
Giornata infrasettimanale assolutamente fantastica. Temperatura piuttosto rigida (intorno ai -10°C), ma senza vento e con cielo terso, limpido e solo verso l'ora di pranzo velato da qualche sporadica nuvola.
Giornata infrasettimanale assolutamente fantastica. Temperatura piuttosto rigida (intorno ai -10°C), ma senza vento e con cielo terso, limpido e solo verso l'ora di pranzo velato da qualche sporadica nuvola.
martedì 11 dicembre 2012
Recensione - Tempesta sul Manaslu
Discreto racconto della spedizione tirolese del 1972, in cui il grande alpinista insieme ad altri compagni riesce a salire l'ottomila per l'inviolato versante sud-ovest.
venerdì 7 dicembre 2012
Attrezzature - Petzl Laser Sonic Ice Screw
Una recensione, per quanto dettata da criteri il più possibile oggettivi, rispecchia la sensazione personale e inevitabilmente riflette il giudizio (o pregiudizio) di chi la scrive.
Possiedo una sola vite: sostanzialmente non mi piace. Andiamo però con ordine.
Monte Terminillo - Canale Centrale - 220m - F+
Cominciare la stagione a Terminillo, su neve immmacolata, con poco tempo a disposizione e con poca voglia di arrancare nella neve, implica farsi una sgambata (perchè non è niente più di questo, almeno con queste condizioni di innevamento) lungo il canale Centrale.
martedì 4 dicembre 2012
Tecniche - Paranco semplice
Conoscere una manovra di corda per aiutare il proprio compagno in difficoltà su un passaggio o per issarlo (sempre se in grado di collaborare) sarebbe cosa buona e giusta.
Cosa meglio di un paranco semplice?
Per dirla tutta anche la realizzazione del sistema è fedele al nome.
giovedì 29 novembre 2012
verticalRock è su twitter
Da oggi verticalRock è su twitter, potete seguirmi e twittare cercando @verticalRock_it, sperando che tutto questo vi piaccia, seguiteci numerosi!
Ciao a tutti
mercoledì 21 novembre 2012
Escursione - Monte Sevice e monte Velino
Escursione meravigliosa, lunga, faticosa, dal dislivello piuttosto importante, ma ricca di soddisfazione, che permette di inerpicarsi fino alla sommità della piramide imponente del monte Velino toccando anche il monte Rozza (per chi facesse "collezione" di duemila) e del monte Sevice.
martedì 20 novembre 2012
Tecniche - Corda doppia
Probabilmente la manovra più importante e delicata per chi fa alpinismo e tutte quelle discipline che richiedono di potersi calare con le stesse corde (o la stessa corda) utilizzata per la sicurezza della progressione.
lunedì 19 novembre 2012
Attrezzature - Camp G Tech Dry
Guanti da alpinismo, sci-alpinismo leggeri e avvolgenti, con particolari piuttosto interessanti. La recensione si riferisce al modello in foto (stagione 2010/2011), che è già stato sostituito da un restyiling.
sabato 17 novembre 2012
Recensione - L'ultimo abbraccio della montagna
Questo è uno degli ultimi libri che ho letto. Non era tra quelli che volevo acquistare o leggere: non conoscevo Karl Unterkircher se non perchè sapevo che era deceduto sul Nanga Parbat, e l'idea di leggere il libro scritto dalla moglie mi sembrava un po' troppo lacrimosa.
Eppure l'ho letto.
giovedì 15 novembre 2012
Tecniche - Freno moschettone
Riprongo il solito problema di dover affrontare manovre di corda senza l'ausilio dei discensori, tipo reverso o piastrina, o addirittura altri più complessi come l'Alpine Up della CT, che in casi estremi può costituire un bel problema da risolvere.
Il freno moschettone, come gli altri sistemi autobloccanti o gli altri freni, permette di risolvere anche questa problematica.
martedì 13 novembre 2012
Penna della Rocca - Fashion V - VI
Questa è stata la mia prima esperienza in assoluto su una via multi-pitch di roccia, e ovviamente quale luogo migliore per il battesimo se non la roccia di casa propria?.
La parete, che ospita altre vie, alcune anche nuove, si trova proprio a Terni a poco più di cinque minuti in auto e la roccia è buona, a tratti anche ottima.
martedì 6 novembre 2012
Escursione - Anello del Monte Patino
Bellissimo anello invernale su una cima imponente che guarda Norcia. Molto bella in particolare la risalita della valle Cerasa fino alla forca di Giuda che divide il monte Patino dal monte delle Rose.
sabato 3 novembre 2012
Attrezzature - BD Express Ice Screw
Non so in questo momento cosa il mercato stia offrendo in merito alle viti da ghiaccio, ma so che con queste mi sono trovato decisamente bene! D'altronde Black Diamond non è certo un produttore di materiale alpinistico che necessiti di pubblicità o presentazioni.
venerdì 2 novembre 2012
Tecniche - Sosta: mobile in parallelo ad asola inglobata
Tipologia di collegamento molto utile quando gli ancoraggi non permettono di inserire moschettoni: un cordino sciolto può essere passato e con alcuni semplici passaggi si ottiene un collegamento mobile in parallelo senza dover ricorrere ai lenti nodi inglesi e similari.
giovedì 1 novembre 2012
Escursione - Monte Elefante e Monte Valloni
Bel giretto in una splendida giornata di sole, fatto al posto di qualche salita al Terminillo non proprio in condizione (una giornata con diversi incidenti sulla Chiaretti-Pietrostefani).
Escursione invernale senza difficoltà ma appagante in una cornice, quella di Terminillo, sempre piacevole e di facile accesso.
mercoledì 31 ottobre 2012
Recensione - Appeso ad un filo di seta
Hans Kammerlander non è certo un alpinista che abbia bisogno di presentazioni, sicuramente è necessario andare a cercare un elenco di tutte le sue conquiste, scalate, ascensioni vista la mole che ha collezionato nel corso della sua brillante carriera.
Appeso ad un filo di seta ripercorre molte di quelle imprese, tutte descritte per arrivare alla montagna che lo ha respinto troppe volte, rischiando quasi di divenire un'ossesione potenzialmente mortale: il K2
lunedì 29 ottobre 2012
Tecniche - Autobloccante Va e Vieni
Altro sistema autobloccante con il pregio di poter facilmente dare corda al secondo durante un recupero e di poter essere costruito con due moschettoni qualsiasi, anche a ghiera, purchè uguali.
lunedì 22 ottobre 2012
Tecniche - Mezzo barcaiolo
Senza dubbio il freno per eccellenza, adottato dall'U.I.A.A. come tale, di fondamentale importanza nell'alpinismo. Inutile dire che va saputo realizzare con una mano sola (magari guantata...) e bisogna imparare a dare corda e a recuperarla perchè il nodo si sbaglia facilmente.
Normalmente il mezzo barcaiolo è utilizzato per assicurare il primo di cordata. Raramente si usa per recuperare il secondo.
sabato 20 ottobre 2012
Escursione - Anello Terminillo-Sassetelli
Bellissimo anello estivo che si snoda lungo le linee di cresta del Terminillo, da cui, in giornate terse si gode di una vista eccezionale. Non eccessivamente impegantivo da un punto di vista fisico e tecnico (i sentieri sono molto percorribili e facilmente individuabili) regala una bella giornata da passare in tranquillità.
venerdì 19 ottobre 2012
Tecniche - Autobloccante: cuore
Altro sistema autobloccante molto utile in caso di perdita del discensore o dell'assicuratore è il sistema a cuore. Si può realizzare facilmente con due moschettoni non a ghiera, trapezoidali, uguali. Per questo scopo si possono utilizzare i moschettoni a leva dritta dei rinvii (facile che uno ne abbia un paio a disposizione in sosta...)
Tecniche - Autobloccante: Edi (o Lorenzi)
Che succederebbe se, una volta arrivato in sosta, il primo si accorgesse di non avere più con sé il proprio discensore, un reverso, oppure la piastrina?
Sicuramente avrebbe di fronte un bel problema, sicuramente quello di recuperare il secondo di cordata (che magari ne ha uno di scorta...).
Ecco perchè è utile conoscere come realizzare un sistema autobloccante con due semplici moschettoni, anche diversi, magari anche a ghiera.
giovedì 18 ottobre 2012
Monte Terminillo - Via Orsacchiotta (var. alta) - 220 - PD+
In attesa spasmodica e sempre più dolorosa di neve ghiaccio, freddo e compagni d'avventura, pubblico un'uscita su un facile canale del sempre mitico e didattico Terminillo.
La via Orsacchiotta è poco più difficile del Centrale (usato anche questa volta come via di rientro) e presenta, poco sotto la cresta d'uscita, alcune varianti: una a sinistra più facile e quella percorsa a destra, in uno stretto imbutino molto interessante.
mercoledì 17 ottobre 2012
Teniche - Sosta: fissa
Si utilizza sostanzialmente per attrezzare un punto di calata da fare in corda doppia: Proprio per questo motivo è essenziale che i punti d'ancoraggio collegati siano i più affidabili possibile.
Tecniche - Sosta: semi-mobile in parallelo
Questo collegamento permette (come dice il nome) un grado ridotto di mobilità del sistema senza rinunciarvi completamente.
martedì 16 ottobre 2012
Recensione - La morte sospesa
Quale sia il motivo che conduce un editore a tradurre Touching the void con La morte sospesa mi è compltamente ignoto e quasi certamente mi sta bene continuare a godere di questa ignoranza.
Personalmente il titolo originale stuzzica molto di più alcune adrenaliniche (per il sottoscritto) esperienze alpinistiche che ho avuto la fortuna di vivere, ma devo dire che, pur non apprezzando la traduzione, questa evoca il senso di differimento del destino cui il protagonista stava andando incontro.
lunedì 15 ottobre 2012
Tecniche - Sosta: mobile in parallelo
Classicissimo per la sua semplicità e velocità di esecuzione, è il collegamento adottato comunemente per il collegamento degli ancoraggi.
venerdì 12 ottobre 2012
Nei tempi della crisi...
E' un po' che non pubblico niente. In effetti mi manca il tempo, ho difficoltà ad organizzarmi per poter preparare il materiale, editarlo e poi pubblicarlo sul blog. Ma, come succede quasi sempre nelle vicende umane, la mancanza di tempo è solo una scusa, sintomo di qualcos'altro.
Tipo quando in falesia mi dico "sono stanco", "mi fa male la mano", "non sono in gran forma, "ho mangiato troppo".
Solitamente sono scuse.
In quest'ultimo periodo sono decisamente precoccupato per altre questioni e così non riesco a concentrarmi, non riesco a staccare.
Mi preoccupa il lavoro. Che, per fortuna mia, c'è. Il problema è che pochi, quasi nessuno, paga. E quindi si lavora per la gloria, eppure le bollette, il mutuo, il panettiere vanno pagati. Cash e sull'unghia.
Si, sono preoccupato.
E per paura di perdere qualche tassello, di non riuscire a seguire tutto, di non stare in guardia, non mollo e la tensione si accumula. E anche se ho voglia di andare ad arrampicare, di scrivere sul blog, di allenarmi, di andare a fare qualche passeggiata, me ne sto rintanato in ufficio o in casa, in attesa che passi la bufera.
Oh, so perfettamente che non è l'atteggiamento giusto.
Eppure non riesco a staccarmi dalla sedia, ad uscire, mettere scarpette o scarponi, zaino o imbrago e fare altro.
A tanti altri succederà il contrario: si buttano a capofitto in qualcos'altro, nella propria passione, per evitare di deprimersi o pensar troppo. A me capita di estraniarmi, fermarmi e rimanere bloccato.
Un po' è anche colpa del tempo (ovviamente, adesso che finalmente piove mi lamento che il tempo è pessimo: finchè è stato asciutto mi lamentavo che era troppo caldo).
Quindi che fare?
L'unico pensiero che mi viene in mente, usato e abusato, cucinato in un milione di salse, ma sempre di moda, è quello di dedicarmi ad altro. Di cambiare lavoro, città, dedicarmi a qualcosa di più umano, che non sia solo la carriera e la professione. Un lavoro che mi dia qualcosa di diverso.
In fondo il lavoro che faccio mi piace, ma i ritmi, le richieste, le responsabilità (oh, santo cielo quante), le difficoltà di essere pagato il giusto, le scadenze, le pressioni, lo rendono a tratti insopportabile, un angusto spazio nel quale cercare la posizione meno scomoda per riposare e respirare.
E allora?
Allora non sono dell'umore adatto per dedicarmi alla montagna, per cui spero che il momento no passi presto che non ne posso più di starmene seduto davanti al computer.
Eppure non riesco a staccarmi dalla sedia, ad uscire, mettere scarpette o scarponi, zaino o imbrago e fare altro.
A tanti altri succederà il contrario: si buttano a capofitto in qualcos'altro, nella propria passione, per evitare di deprimersi o pensar troppo. A me capita di estraniarmi, fermarmi e rimanere bloccato.
Un po' è anche colpa del tempo (ovviamente, adesso che finalmente piove mi lamento che il tempo è pessimo: finchè è stato asciutto mi lamentavo che era troppo caldo).
Quindi che fare?
L'unico pensiero che mi viene in mente, usato e abusato, cucinato in un milione di salse, ma sempre di moda, è quello di dedicarmi ad altro. Di cambiare lavoro, città, dedicarmi a qualcosa di più umano, che non sia solo la carriera e la professione. Un lavoro che mi dia qualcosa di diverso.
In fondo il lavoro che faccio mi piace, ma i ritmi, le richieste, le responsabilità (oh, santo cielo quante), le difficoltà di essere pagato il giusto, le scadenze, le pressioni, lo rendono a tratti insopportabile, un angusto spazio nel quale cercare la posizione meno scomoda per riposare e respirare.
E allora?
Allora non sono dell'umore adatto per dedicarmi alla montagna, per cui spero che il momento no passi presto che non ne posso più di starmene seduto davanti al computer.
giovedì 27 settembre 2012
Attrezzatura - Grivel G14
Nell'intento di avere un rampone polivalente mi oriento (su consiglio del mio negoziante preferito) su questo rampone della Grivel. All'inizio, mentre lo maneggiavo in negozio, mi interrogavo sul peso astronomico, rispetto ai classici ramponi a punta piatta in lega per alpinismo base che già avevo.
Poi mi sono detto: "Vabbè, alla fine ci farò anche le cascate!".
E infatti li ho provati subito alla cascata di Trecene bassa.
mercoledì 26 settembre 2012
Escursione - Anello del Monte Bove
Anche questa è un'escursione effettuata ormai un anno fa. Inutile dire quanto siano belli certi paesaggi. Peccato solo per lo scempio degli impianti dismessi che arrivano al Bove Sud (funivia che ha funzionato pochissime volte).
Ad oggi vige ancora il divieto di accesso in determinate aree per la presenza di una colonia di camosci appenninici.
Anello estremamente piacevole, mai impegnativo, se non per qualche passaggio per arrivare in cima al Bicco (banali, ma attenzione con roccia bagnata).
martedì 25 settembre 2012
Attrezzature - Petzl Bug
Avevo necessità di uno zaino compatto, non più grande di 30 litri, che potesse essere facilmente impiegato in parete. All'inizio mi ero sinceramente innamorato del Salewa Pure 30 Pro. Visto al Salewa Cube a Bolzano e praticamente un colpo di fulmine. Il prezzo, in verità mi ha frenato, e quindi ho deciso di aspettare.
Così, bazzicando per il mio negozio preferito, Vertigini Sport, ho visto il Bug e me lo sono comprato.
lunedì 24 settembre 2012
Reinhold Messner: turismo, alpinismo e molto altro
Ho ricevuto l'ultimo numero di Montagne 360°, la rivista del CAI, del mese di settembre. Mi incuriosisce subito uno dei titoli sulla copertina: "L'alpinismo inizia dove finisce il turismo". Sfogliando le sue pagine mi imbatto in una foto di Messner e nell'articolo che riporta l'intervista fatta.
Premettendo che è doveroso leggere tutto l'articolo per capire il contesto, beh, non è che sia andato tanto per il sottile con le sue risposte, ma d'altronde non ci si può aspettare nulla di meno da un personaggio come lui.
domenica 23 settembre 2012
Attrezzature - Petzl Quark
Sempre in attesa dell'inverno (che speriamo sia più generoso in neve di quello passato), recensisco una piccozza all purpose della Petzl, che mi sembra un buon compromesso per chi ha esigenze diversificate ma non necessità tecniche elevatissime.
sabato 22 settembre 2012
Tecniche - Longe per autoassicurazione
Durante le operazioni di calata in corda doppia è opportuno utilizzare una longe con un anello chiuso di cordino (possibilmente in kevlar) per autoassicurarsi alla sosta e per effettuare le manovre di calata.
Tecniche - Nodo galleggiante
Nodo estremamente semplice per unire due corde, in particolare usato per unirle per effettuare una calata in doppia.
venerdì 21 settembre 2012
Corno Grande - Direttissima - 350m - II
Sinceramente non avrei messo questa uscita tra quelle di roccia ma, per correttezza, buon senso, e qualche escursionista bloccato dalla paura, devo dire che la Direttissima si ritaglia un posto fra le "vie di roccia" del Gran Sasso.
Non credo che per chi fa roccia e arrampica su gradi più elevati possa costituire una via, ma devo dire che leggendo qua e là molti la approcciano con timore proprio perchè al confine fra quella che può essere una difficile escursione in montagna e una salita alpinistica facile.
giovedì 20 settembre 2012
Tecniche - Nodo svizzero
Nodo autobloccante estremamente utile quando, per effettare un recupero di corda, non si hanno a disposizione cordini di servizio, perchè può essere realizzato con corde di stesso diametro.
Tecniche - Nodo Machard
Il Machard (e non Marchand) è un autobloccante che può essere realizzato per bloccare in entrambe le direzioni o solo in una, basta solo cambiare la configurazione di moschettonaggio.
mercoledì 19 settembre 2012
Abbigliamento - Montura Vertigo light pants
Ormai marca leader nell'abbigliamento tecnico da montagna, la Montura produce per i pantaloni la linea Vertigo, di cui questo light pants rappresenta un modello estivo veramente ben fatto (come tutti i suoi capi, d'altronde).
martedì 18 settembre 2012
Corno Piccolo - Cresta NE - 500m - IV
Prima ascensione in assoluto sul Corno Piccolo, di difficoltà contenute e concentrate tutte nei primi due tiri, va compiuta per due motivi: la roccia è sempre eccezionale e permette di conoscere la via di discesa più veloce per le prime vie della parete Nord.
Il sentiero che porta al Franchetti e il meraviglioso ambiente che lo circonda |
lunedì 17 settembre 2012
Escursione - Anello est del Vettore
Amo i Sibillini, sicuramente perchè sono vicini, ma anche perchè offrono squarci di paesaggio eccezionali e permettono un certo grado di isolamento. Ho cercato questo giro proprio per evitare la folla che nei fine settimana invade i laghi, lo Zilioli, la vetta.
Giro affascinante, solitario, un poco impervio, ma interessante soprattutto per esplorare il lato marchigiano del massiccio.
domenica 16 settembre 2012
Tecniche - Nodo Prusik
Principe dei nodi autobloccanti, utilizzatissimo per fare, ad esempio, risalita su corda in assenza di attrezzature autobloccanti (come le jumar).
Tecniche - Nodo inglese doppio
Nodo utilizzato per creare degli anelli di cordino (si può utilizzare anche per unire corde, anche di diverso diametro). Di difficile scioglimento, viene utilizzato proprio per questo, permette di avere degli anelli già pronti, molto spesso utili durante la progressione per creare delle protezioni.
Si utilizza molto con kevlar e dyneema in conseguenza della maggiore difficoltà di scioglimento rispetto ad altri nodi e rispetto ad altri materiali.
sabato 15 settembre 2012
Calzature - 5.10 Guide Tennie
Cercavo una scarpa da avvicinamento e mentre ero in Trentino, ad Aprile passato, capito ad Arco, quasi per caso (mica tanto, volevo fare qualche via multi-pitch, ma il tempo era pessimo) ed entro in un negozio Red Point.
C'erano saldi/sconti e l'occhio mi è caduto su queste scarpe che non avevo mai visto.
In realtà ero orientato su qualcosa della LaSportiva, ma il marchio, l'insolita suola, e l'esperienza pluriennale con la gomma delle Anasazi mi ha fatto optare per questo prodotto.
venerdì 14 settembre 2012
Monte Terminillo - Via Chiaretti-Pietrostefani - 250m - PD+
La più classica delle classiche, la più ripetuta, la più battuta, la più conosciuta via invernale del Terminillo. Mi sembra evidente che non poteva mancare nel novero delle salite invernali. Canale molto bello, salito durante l'inverno passato completamente in libera in compagnia di Ciccio, mentre gli altri avventurosi se la facevano con i tiri.
Giornata splendida, salita fatta in velocità (ma non di corsa), discesa per il Centrale e poi birretta al Sebastiani come d'obbligo.
Il canale dalla sella delle Scangive |
giovedì 13 settembre 2012
Corno Piccolo - Via Bachetti-Fanesi - 180 m - V
Questa
che posto è, ad oggi, la più bella uscita su roccia che ho fatto
quest'anno. Sicuramente ne seguiranno altre, magari anche più belle,
ma questa è stata la prima in assoluto su una parete vera (e
infatti...).
Dopo aver comprato la nuova guida del Gran Sasso
l'occhio mi cade sulle prime vie della parete Nord: si raggiungono in
fretta dalla Madonnina, si rientra per la cresta NE con una sola
doppia quindi si fa presto (magari...). Arriviamo ai Prati di Tivo
alle 8.30, ci prepariamo e andiamo a prendere la funivia con tanti
altri scalatori. È bello essere in compagnia di altri, una cerchia
di persone che, come te, condivide una passione non per tutti.
mercoledì 12 settembre 2012
Tecniche - Nodo barcaiolo
Fondamentale per l'assicurazione su ogni tipo di terreno, è un nodo autobloccante: una volta eseguito entrambi i capi di corda, se tensionati, tendono a strozzarsi e non scorrono.
Per chi ha avuto esperienza con lo scoutismo ha un altro nome, è il mitico nodo paletto, usato per cominciare le legature.
Barcaiolo eseguito in sosta su via di roccia |
martedì 11 settembre 2012
Outdoor Nature Experience alla Cascata delle Marmore
Bella iniziativa organizzata in un posto d'eccezione: la cascata delle Marmore. La cascata, forse un po' snobbata dal sottoscritto (e dai ternani?), si è rivelata una location molto accogliente (si stava freschi) e adatta, con molti spazi a disposizione lungo i sentieri che permettono di avvicinarsi all'acqua e agli scorci più affascinanti.
Ero con la famiglia e il parcheggio pieno, gli autobus, ed una lunga coda per prendere il biglietto d'ingresso (gratuito per i residenti nel comune di Terni), mi hanno fatto capire che spesso non apprezziamo ciò che abbiamo nel piatto.
Tecniche - Nodo bulino infilato
Nodo di più complessa costruzione rispetto a quello a otto, una volta imparato correttamente richiede meno tempo e si scioglie più facilmente dell'altro. Proprio per questa facilità è però consigliabile eseguire un nodo di sicurezza sul capo libero della corda.
Iscriviti a:
Post (Atom)