Avevo necessità di un secondo strato da mettere sotto il guscio che fosse sufficientemente termico e traspirante. Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto questa maglia Patagonia e mi sono fidato.
Ovviamente l'ho testata subito.
La vestibilità nel complesso è ottima. Non si ha sensazione di ingombro o impaccio e al contempo tiene bene la temperatura.
Il test è stato condotto in due situazioni distinte su roccia e poi su neve, con due temperature ben diverse, con sole e poco vento.
In entrambi i casi il capo è risultato più comodo rispetto a pile o maglie con la stessa o simile capacità termica e, ovviamente, ben più caldo rispetto a maglie dalla vocazione più tecnica.
Su neve, indossato con un guscio pesante sotto intensa attività fisica, la maglia è riuscita a smaltire abbastanza velocemente il sudore, nonostante la temperatura esterna fosse piuttosto rigida dato che i guanti tendevano ad "incollarsi" al manico di metallo delle picche.
In condizioni come quelle provate la maglia si abbina benissimo ad uno strato esterno impermeabile o meglio ancora ad un buon gilet, mentre se la temperatura o il wind chill si fanno più estreme uno shell pesante completa l'abbinamento.
Capo consigliato se trovato scontato (sul sito della Patagonia viene venduto a 110€ che mi sembrano un po' esagerati).
Voto 7.5/10
Posso solo confermare che la prova sotto sforzo era davvero sotto sforzo! :D
RispondiEliminaciao!
Ah, ah, c'hai proprio ragione. Prestissimo posto la "ravanata" che abbiamo fatto...
Elimina