venerdì 21 novembre 2014

Attrezzature - BD Momentun SA

Arrivato il momento di mettere pensione un vecchio Corax della Petzl (di cui ho abusato oltremodo e per troppo tempo) ero orientato a comprare un imbrago comodo, non eccessivamente costoso e con alcune caratteristiche ben precise.
La scelta si è orientata verso questo della BD.

Da non confondere con il Momentum DS, questo imbrago si è rivelato fin da subito molto comodo e leggero. 
Una delle caratteristiche che mi ha fatto propendere per questo acquisto è stata la presenza di portamateriali rigidi. Rispetto agli imbraghi Petzl, che hanno quelli posteriori fatti con asole di cordino (e in alcuni modelli sono di dimensioni risibili), qusti si sono rivelato sufficientemente spaziosi e comodi.
Ovvio che questa valutazione è piuttosto personale.
L'imbrago è comodo, sostiene abbastanza bene la schiena e i cosciali avvolgono bene. Particolare il sistema di regolazione della larghezza di quest'ultimi: in BD lo chiamano trackFIT ed è veramente comodo. Basta un gesto della mano per aggiustare la circonferenza del cosciale.
Unico difetto di questo imbrago, che a differenza del gemello DS ha una sola fibbia di regolazione, è che non bisogna sbagliare misura o comunque essere della misura "giusta". Se si è troppo magri per una e troppo grossi per quella inferiore l'aggiustamento in vita porta ad avere la cintura leggermente disassata con la conseguenza di avere i portamateriali in posizione asimmetrica.
Comunque in generale un buon prodotto, di compromesso, ma comodo e, almeno dalle prime prove effettuate, affidabile.
Voto 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento