mercoledì 19 settembre 2012

Abbigliamento - Montura Vertigo light pants

Ormai marca leader nell'abbigliamento tecnico da montagna, la Montura produce per i pantaloni la linea Vertigo, di cui questo light pants rappresenta un modello estivo veramente ben fatto (come tutti i suoi capi, d'altronde).

Il pantalone è in tessuto stretch con inserti in kevlar sulle ginocchia e sui glutei. Dotato di tre comode tasche e di passanti per cintura, ha alla caviglia delle zip per l'apertura o la chiusura dell'orlo in basso, permettendo così di adattarlo alle varie esigenze che si presentano.
Il capo è abbastanza pesante, nonostante sia un modello estivo, ragion per cui se deve essere utilizzato su pareti al sole o con temperature elevate bisogna prepararsi ad una bella sudata.
Testato in condizioni diverse (vento e parete in ombra), si comporta veramente in maniera eccellente. La sensazione è quella di non averlo addosso, tanto è elevato il comfort e la libertà di movimento che concede, grazie ad una ergonomia frutto dell'esperienza maturata dalla casa produttrice.
Il pantalone si presta benissimo per attivita "pesanti" come l'arrampicata su roccia, dove è stato strusciato e maltrattato nelle zone più esposte: ginocchia e fondoschiena.
Il risultato è che i rinforzi hanno fatto il loro sporco lavoro senza presentare segni di deterioramento.
Unico neo, almeno secondo me, è che non presentano bottone nella chiusura alla vita, ma solo una striscia di velcro. Questa assolve benissimo la sua funzione, ma, forse anacronisticamente, mi avrebbe fatto piacere avere qualcosa di più "solido".
Come per tutti i capi della Montura il prezzo non è proprio friendly, lo si trova tra i 120 ed i 135 euro (che sarebbero il prezzo ufficiale), quindi un pò esosi in termini economici: resta la loro qualità, assolutamente elevata.
Voto 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento