domenica 9 settembre 2012

Attrezzature - Friends Kong Slit fit

Ho comprato un set di friends della Kong sostanzialmente per un motivo: li ho trovati in offerta ad un prezzo decisamente più basso di quelli della più blasonata BD (e avendo uno 0.5 e 0.75 della BD assicuro che c'è una ragione).
Aggiungo che alla mia prima uscita semi-autonoma su una via multi-pitch, l'amico che mi accompagnava guardandoli ha detto: "Se hanno passato i test...".
Non è certamente rassicurante cominciare una recensione su delle protezioni mobili con queste parole. Sottolineo, però, che li possiedo e li uso in montagna, quindi poi ognuno tiri le sue conclusioni.


Questi friends non possono neanche essere paragonati ad altri. La loro costruzione è ben diversa, meno solida, meno rassicurante volendo utilizzare un termine forte, rispetto a quelli citati sopra.
Fanno il loro sporco lavoro e per delle attrezzature che stanno intorno (o oltre) i 55€ al pezzo, il prezzo a cui si comprano, anche sul web, 40€ o meno, è una eccellente qualità.
Se, detto ciò, tralasciamo paragoni che rischiano di essere impropri, allora sono protezioni di buona fattura, con la fettuccia incorporata regolabile (nel senso che è doppiata e quindi si può allungare fino a circa 20 cm), colorazioni differenti per le differenti misure, peso non troppo elevato ed abbastanza comodi nel piazzamento.
Unico difetto che credo si possa rilevare è relativo alle molle di richiamo delle misure più piccole: sembrano eccessivamente piccole e il forellino di alloggiamento sulle camme è corto. Una molla mi si è sfilata dalla sua sede e per rimetterla in sede c'è stato da sudare parecchio, forse un foro più profondo (o meglio passante) e la molla di pari misura garantirebbero una maggiore solidità e sicurezza.
In ogni caso, qualunque protezione uno abbia a disposizione, tanto il trucco è saperle piazzare. 
Voto 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento