mercoledì 5 settembre 2012

Attrezzature - Petzl Corax

Ho usato, e continuo ad usare, il vecchio modello del Corax della Petzl. Ho deciso di comprare il modello nuovo perchè per andare in montagna volevo qualcosa di nuovo e di solido.
In particolare mi incuriosiva la scelta dei porta materiali e delle asole in cui infilare i Caritool: moschettoncino sempre della Petzl molto utile per le viti da ghiaccio.
Inoltre con il vecchio modello mi ero trovato sempre bene: confidavo quindi che il tutto fosse migliorato.

Partiamo dalla fine: il prezzo che ho pagato è stato € 60,00 spaccati. Faccio pubblicità gratuita ad un ottimo negozio fisico che vende anche on-line. Se passate per Terni andate a visitare Vertigini Sport, vi troverete bene.
L'imbrago è molto comodo, la fascia lombare rimane alta e sostiene egregiamente la schiena, mentre i cosciali imbottiti risultano poco fastidiosi quando si rimane appesi in sosta per troppo tempo.
Il sistema di chiusura, esattamente uguale a quello del primo modello, è molto veloce, rimane ben bloccato e permette una regolabilità assoluta: anche vestiti con abbigliamento invernale si centra facilmente l'anello di servizio. Ho notato che le cinghie dei cosciali tendono ad allentarsi un pochino: il fatto che le estremità delle fettucce rimagano libere non aiuta la regolazione.
I portamateriali sono di due tipi: quelli anteriori hanno un'anima rigida che sagoma la fettuccia tubolare, quelli posteriori sono invece di forma classica.
Qui entriamo nei piccoli difetti che possono rappresentare poi una difficoltà durante la scalata.
Le cinghie di chiusura possono essere ripassate all'interno di due bande elastiche, evitandone così lo sbandieramento. Purtroppo però quando si moschettonano rinvii, friends o altra attrezzatura può capitare che, se non ci si fa attenzione, si passi anche dentro la cinghia: niente di grave ma mi pare un fastidio che si poteva evitare.
Le due misure universali, inoltre non sono tanto universali. Infatti chi, come me, è di corporutara intermedia, è costretto a comprare la misura large (per poter sfruttare l'imbrago anche con abiti pesanti), ma con abiti leggeri non si riescono a stringere a sufficienza le cinghie a causa di due bande elastiche che si trovano subito prima del sistema di chiusura (v. foto). Per poter usare l'imbrago bisogna sfilare le cinghie dalle bande, con un aumento della lunghezza libera delle stesse che tendono ad impigliarsi nei materiali durante l'utilizzo.

Infine l'accoppiata con i Caritool: per adesso li ho usati solo per agganciare i nuts. Devo dire che hanno il loro perchè. Ci sono delle accortezze, come la zigrinature sul lato superiore del moschettoncino che permette di far rimanere bloccati i nuts (o le viti da ghiaccio) mentre si sfila quello scelto. Questi moschettoncini aumentano la disponibilità di materiali attaccati all'imbrago senza creare disordine, sapendo sempre dove sta cosa (non male quando si è in parete).
Il giudizio finale è positivo: Petzl dovrebbe affinare alcuni particolari ma l'imbrago è già buono così.
Consigliato. 
Voto 8.5/10

Nessun commento:

Posta un commento