martedì 1 aprile 2014

Petzl Rope Discovery Tour a Ferentillo

Il 29 Marzo la Petzl in collaborazione con Vertigini Sport è stata presente a Ferentillo nell'ambito dell'iniziativa che sta facendo il giro dell'Italia, mettendo a disposizione dei climber vari tipi delle loro corde da provare.
Guest star d'eccezione: Gabriele Moroni.

Gabriele Moroni in azione su "Alvitrek"
Complice una giornata di sole da favola, con una temperatura perfetta per arrampicare, l'occasione promossa dalla Petzl e la presenza di un top climber di grande fama non poteva sfuggire. Così, mollati moglie e figli a casa me ne sono andato a scalare anche se il compagno mi aveva dato buca all'ultimo per una febbre malandrina (ma sicuro di trovare qualche anima pia che mi facesse sicura).
A parte il gusto di scalare, provare vie, fare quattro chiacchiere e prendersi una birra a fine giornata, è stata una bella sopresa trovare lo stand e la disponibilità dello staff tecnico della Petzl per chiarimenti e delucidazioni.


Anche l'opportunità di provare il loro materiale è stata ben accolta e la decina di corde a disposizione ad un certo punto della giornata è sparita completamente. Avendoci fatto due vie non saprei giudicare le due corde che abbiamo usato, quella da 9,8 e da 9,5: detto sinceramente non ho neanche le competenze per riuscire a trovare pregi e difetti. Sicuramente andrebbe testata la durabilità e questo non era possibile ovviamente.
Senza dubbio è stata una bella pubblicità.
Come, senza dubbio, è stata ottima l'ospitalità creata dai titolari di Vertigini che, dopo aver scongelato "la ragazza del negozio di Ferentillo" e averla piazzata nello stand non si sono accorti veramente di quanta professionalità mette nel proprio lavoro:


Ora non so proprio che idea si sia fatto Gabriele Moroni dell'oriundo ferentillese e dei climber che popolano tali lande, ma di sicuro quello che non è mancato è stato il cibo: tra salami, formaggi, salsicce e pizza era difficile non deconcentrarsi e mettersi seduti a piedi pari sotto il tavolino.
Certo il rosso aveva già fatto la performance il giorno precedente, ripetendo "Dodici" a Gabbio via liberata da Calibani qualche anno fa sgradandola da 8c+ a 8c. Sabato ha fatto qualche tentativo su "Alvitrek" altro probabile 8c/8c+ ripetuto sempre da Calibani ma da confermare.
In definitiva è stato bello e interessante: si è scalato, si sono sparate cazzate, si è mangiato e usato corde aggratisse, abbiamo visto dal vivo un alieno e si è bevuta birra. Per questo non c'è prezzo...

Nessun commento:

Posta un commento